Concorsi a premi nei Centri Commerciali: perché è importante creare appuntamenti fissi con i clienti?
Scopri tutto ciò che c’è da sapere sui concorsi a premi nei centri commerciali: qual è lo scenario nel quale sono nati, quali sono i loro obiettivi, come strutturarli e perché studiare un piano a lungo termine.
Lo scenario attuale
Da anni si vedono grandi imperi dello shopping crescere fuori e dentro le città. Se tempo fa avevano vita semplice, perché in numero ancora relativamente ridotto, la situazione oggi è decisamente più complicata e anche per questi grandi spazi è infatti importante “affilare le armi” e conquistare i propri clienti a colpi di attenzioni e cure particolari.
Uno degli strumenti che in questi anni si sono dimostrati più efficaci per creare un piacevole appuntamento fisso con i consumatori sono i CONCORSI A PREMI che coinvolgono tutte le insegne presenti all’interno dei centri commerciali.
Un’unione di forze atta a conquistare prima e a soddisfare poi le diverse tipologie di consumatori che gravitano al loro interno.
Quali sono gli obiettivi dei concorsi a premi nei centri commerciali?
Sicuramente tre sono i principali obiettivi:
- Traffic Building nella galleria commerciale, anche dal punto di vista di frequenza di visite
- Aumentare le vendite dei singoli pdv
- Conoscere al meglio i propri clienti e poter creare un database da sfruttare in seguito con attività mirate
I concorsi a premi sono degli strumenti promozionali particolarmente efficaci: i clienti sono molti inclini a farsi coinvolgere attivamente in questo genere di attività che possono aiutare ad aumentare notevolmente il grado di attaccamento e fiducia nel brand.
Ancor meglio se i consumatori vengono “abituati” a questa attenzione, quasi come se un partner ti abituasse alla colazione a letto o alla sveglia con l’aroma del caffè in casa: senza rendertene conto, non ci potrai più rinunciare.
Automaticamente si creerà una familiare, quanto indispensabile, routine e risulterà quindi molto più difficile che il consumatore senta la necessità di sperimentare qualcosa di nuovo: in altre parole lo si fidelizzerà senza sforzi eccessivi.
Come strutturarli al meglio?
Trattandosi di un appuntamento fisso, è importante mantenere il più possibile una meccanica e dei premi simili una volta con l’altra. Accompagnare i propri consumatori con concorsi che si ripetono nello stesso periodo ogni anno mettendo in palio tipologie di premi analoghi, aiuta il cliente a riconoscere il prodotto/brand e a “rilassarsi” in un rapporto basato sulla sicurezza e abitudine.
La meccanica base per un concorso in un centro commerciale, dalla quale noi di Max Marketing partiamo per ideare progetti personalizzati per i nostri clienti, consiste nel premiare i consumatori a fronte di una spesa minima e aumentando le loro possibilità di vincere premi sulla base del valore dei loro acquisti e del numero di visite effettuate al centro commerciale.
Si deve pensare che a fronte di un semplice costo per i premi e per l’organizzazione, si otterranno notevoli vantaggi in termini di coinvolgimento, passaparola e continuità della relazione, quest’ultima in particolar modo se i concorsi a premi prevedono delle “tappe” intermedie di premiazione o una meccanica instant winning che stimola la partecipazione continua.
E quindi?
Noi di Max Marketing cerchiamo spesso di far capire ai nostri clienti che è meglio studiare un piano di conquista “a lungo termine” per poter fidelizzare i loro stessi consumatori, creando un progetto integrato a lungo termine, che abbia come leitmotive il valore del brand del centro commerciale e una speciale sinergia tra concorso a premi ed eventi dedicati ai consumatori che si possono sviluppare durante tutto l’anno.
Ci occupiamo infatti di creare una strategia coerente e continuativa, oltre che di tutti gli aspetti tecnici e burocratici che interessano l’organizzazione del concorso a premi: progettazione, realizzazione, scelta e fornitura dei premi, stesura del regolamento e adempimento di tutti gli aspetti legislativi.
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