Logo Max Marketing

Digital Collection: la tessera punti diventa elettronica

9 Gennaio 2012

Indice dei Contenuti

La Digital Collection è uno strumento rivoluzionario per condurre una raccolta punti senza stampare strumenti cartacei (bollini, tessere punti) nè allocare personale all’estenuante e costoso rituale del controllo dei bollini/punti ricevuti alla casella postale.

Il funzionamento è molto semplice ed utilizza fondamentalmente la stessa tecnologia sviluppata per la gestione dei concorsi a premi telefonici/SMS: basta inviare un codice con un sms o scriverlo su un sito web.

La tessera punti è anch’essa digitale: il consumatore accede con i propri codici utente e password ad un minisito realizzato ad hoc e visualizza online la sua situazione e ordina i premi, tutto online o mobile.

Quali sono i vantaggi rispetto alla raccolta punti classica?
Come già accennato si elimina la gestione della carta ed il controllo dei bollini/punti.
Inoltre si usufruisce di preziose informazioni online in tempo reale, quale l’andamento delle partecipazioni e l’attività di ogni singolo partecipante.
Si possono realizzare online interventi di “animazione” o di “accelerazione” per ottimizzare in ogni momento il successo dell’iniziativa o rivolgersi direttamente ai partecipanti “dormienti” stimolandoli con comunicazioni mirate (web o mobile) che risveglino in loro l’interesse verso la promozione.

Alla luce di tutti questi vantaggi, la raccolta punti classica appare come una tecnica ormai obsoleta che finisce per fornire un unico dato a consuntivo: la redemption a fine campagna.

Massimiliano Ferrari

Laureato alla Bocconi in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing. Direttore marketing in varie aziende, nel 2003 avvia la sua prima esperienza imprenditoriale. Nel 2007 fonda Max Marketing che guida ancora oggi. Nella sua carriera ha collaborato ad oltre 1.900 campagne promozionali. È socio FederPrivacy.