Le manifestazioni escluse (4): i premi di “minimo valore”

Pubblicato da Massimiliano Ferrari in Manifestazioni a premi

Manifestazioni premi escluse premi minimo valore

L’art. 6 del d.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430 individua le iniziative premiali che, per le modalità di svolgimento, non si considerano concorsi né operazioni a premio.

In presenza di tali fattispecie, NON è necessario espletare alcuno degli adempimenti amministrativi (e fiscali) previsti per operazioni e concorsi a premi.

In questo articolo esaminiamo il quarto gruppo di esclusioni, quello riguardante i cosiddetti “premi di minimo valore”.

 

La normativa

L’art. 6 comma 1, lettera d) del d.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430 indica che:

Non si considerano concorsi e operazioni a premio:

d) le manifestazioni nelle quali i premi sono costituiti da oggetti di minimo valore, sempreché la corresponsione di essi non dipenda in alcun modo dalla natura o dall’entità delle vendite alle quali le offerte stesse sono collegate.

 

La condizione basilare per l’esclusione

Condizione necessaria perché la promozione non si configuri come manifestazione a premio è che il premio offerto, anche se di minimo valore, non sia conferito a seguito dell’acquisto di un determinato prodotto al fine di incentivarne la vendita o non sia legato ad un determinato valore di acquisto.

Ogni volta che viene regalato un premio, anche di minimo valore, legato all’acquisto di un prodotto o ad un valore di vendita si è in presenza di una Operazione a Premio (quindi NON c’è esclusione).

 

In cifre, quale è la soglia del cosiddetto “minimo valore”?

Fino allo scorso marzo, prima della pubblicazione della nuova versione delle FAQ del Ministero dello Sviluppo Economico, costituiva un riferimento l’esemplificazione contenuta nell’art.107 del Regolamento sui servizi del
lotto approvato con R.D.L. 25 luglio 1940, n.1077 nella parte in cui in cui detto valore era assimilato a quello del lapis, della bandierina, del calendario e di oggetti ad essi similari.

 

Successivamente è intervenuta l’Agenzia delle Entrate chiarendo che, “in base alla normativa fiscale..…., i premi corrisposti nell’ambito di iniziative promozionali attraverso estrazioni oppure ulteriori parametri, ….. sono soggetti, in linea di principio alla applicazione della ritenuta a titolo di imposta se di ammontare complessivo superiore a 25,82 euro ……… , nel caso in cui i premi assegnati …………………………. non superino la soglia di 25,82 euro, gli stessi non devono essere assoggettati al regime delle ritenute di cui all’art. 30, comma 1, del D.P.R. n. 600 del 1973. Di converso, qualora nel corso del periodo di imposta vengano corrisposti allo stesso soggetto premi che, seppure di valore unitario pari o inferiore ad euro 25,82, sommati fra loro oltrepassino tale soglia, sarà necessario applicare la ritenuta (del 25%) sull’intero ammontare dei premi corrisposti.”.

 

Alla luce di questo parere, rientrano nell’ipotesi di esclusione succitata le iniziative premiali che osservano tutte e 3 le condizioni seguenti:

  • non è prevista – quale condizione di partecipazione – l’acquisto di uno o più prodotti
  • il singolo premio assegnato ad un partecipante è di valore pari o inferiore a euro 25,82
  • il soggetto promotore dell’iniziativa non può consentire che una stessa persona vinca più di un premio superando quel valore (euro 25,82) nel medesimo periodo di imposta corrispondente all’anno solare.

Manifestazioni escluse minimo valore

Alcuni esempi

Ecco di seguito alcuni esempi di iniziative premiali che rientrano nell’esclusione dagli adempimenti di cui all’art. 6 comma 1, lettera d) del d.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430

  1. distribuzione di campioni gratuiti (sempre se non è subordinata all’acquisto di altri prodotti)
  2. iniziative premiali con sorteggio di premi di valore pari o inferiore a € 25,82 in capo ad uno stesso concorrente (se di valore superiore, rientrano tra i “Concorsi a premi”)
  3. road show di famosi brand che regalano gadget ai primi XX consumatori che si presentano ad un evento (se di valore superiore a € 25,82, rientrano tra i Concorsi a premi con meccanica “Rush & Win”)
  4. al raggiungimento dei 1.000.000 fans sulla fanpage Facebook, si assegnano 10 omaggi premi di valore inferiore a € 25,82 alle prime 10 persone della community postano un commento

Manifestazioni premi escluse premi minimo valore

 

Il mio consiglio è quello di redigere sempre e comunque un regolamento dettagliato indicando esplicitamente la fattispecie di esclusione: anche se non obbligatorio, è utile sia per porsi al riparo da eventuali contestazioni sia per comunicare con la massima trasparenza ai tuoi clienti/utenti come si svolgerà il gioco.

 

Riferimenti:

Massimiliano Ferrari

Laureato alla Bocconi, fa una lunga gavetta nel marketing dal 1995. Nel 2003 la sua prima esperienza imprenditoriale. Nel 2007 fonda Max Marketing che guida ancora oggi. E’ un volontario soccorritore S.S.U.Em. 112 dal 2001 e fotografo per passione.