Perché i tuoi eventi aziendali hanno bisogno fotografie professionali?

Pubblicato da Massimiliano Ferrari in Marketing, Social Media

fotografie del tuo evento

Nell’organizzazione del tuo evento aziendale non puoi assolutamente trascurare la fotografia, affidandola al fotografo di paese o ad un fotoamatore o, peggio ancora, agli smartphone dei dipendenti.

In un prossimo articolo del blog ti spiegherò le caratteristiche che deve avere un fotografo professionista specializzato in eventi aziendali, ti aiuterà a capire perché non puoi affidarti ad un fotografo qualsiasi.

Ma prima, lascia che spieghi A TE perché la fotografia è fondamentale per il tuo evento, un elemento dell’organizzazione complessiva alla quale dare la giusta attenzione e riservare un budget adeguato.

 

Perché sono importanti le fotografie di qualità del tuo evento?

I motivi sono tanti, te ne illustro 7.

 

1. Raccontano una storia 

Le fotografie del tuo evento aziendale raccontano una storia.

La storia di ciò che è accaduto quel giorno, del susseguirsi dei vari momenti, dell’incontro dell’azienda con gli ospiti, dei prodotti esposti e delle reazioni che hanno suscitato, di come si sono trovati i tuoi ospiti e quanto si sono divertiti alla festa finale.

Nel corso di incentive aziendali raccontano di come ti sei preso cura dei clienti o dei tuoi collaboratori e registrano le emozioni vissute.

 

2. Ti rappresentano

fotografie del tuo evento

Sei tu, in tutto il tuo splendore e a 360°: TU, il tuo brand, la tua azienda, i tuoi prodotti, i tuoi collaboratori, i tuoi clienti.

Hai però un vantaggio: puoi scegliere come essere percepito. Le fotografie dell’evento che hai organizzato ne racconteranno la storia e tu ne sarai il regista.

 

3. Vengono condivise

fotografie eventi aziendali

 

Come già sai, nell’epoca di Facebook, Instagram, Twitter e di tutti gli altri social network, TUTTO viene condiviso.

Tu organizzi il tuo evento, ne pubblichi le fotografie, le persone le vedono, i presenti si tagganno, gli amatori condividono.

Migliaia di persone che non ti conoscono possono entrare in contatto con te, scoprirti e vedere cosa è successo durante il tuo evento e le alternative sono due:

  1. Potrai far venire loro voglia di approfondire la conoscenza, trovando così, a costo zero, dei nuovi clienti
  2. Potrai dare loro una pessima immagine di te

Grazie alle fotografie. Pensaci bene.

 

4. Faranno rosicare chi non c’è…

fotografie del tuo evento

Chi non ha partecipato all’evento ti potrà valutare esclusivamente tramite le fotografie.

Potrà vedere le sequenze più importanti, avere l’acquolina alla bocca per quel risottino fumante cucinato dallo chef stellato e la gola secca ammirando il perlage del Franciacorta DOCG servito agli ospiti, ed immaginare il resto.

Senza fotografie eccezionali chi non c’era penserà di non essersi perduto niente, mentre grazie alle immagini piangerà lacrime amare per non essere stato presente (o per non essere stato invitato…).

È proprio vero, “un’immagine vale più di mille parole

 

5. Sono eterne

fotografie del tuo evento

Solo in Mission Impossible c’erano messaggi che si autodistruggevano dopo “3…2…1…”!

Nella vita reale (del 2017), quello che è durato un solo istante, potrà essere ricordato per l’eternità, anche se tu decidessi di rimuoverlo dai tuoi canali. Nulla si limita al momento stesso in cui accade. La scia è lunga, si espande a macchia d’olio e le fotografie potrebbero essere viste, salvate e condivise da un infinito numero di persone.

 

6. Servono alla comunicazione istituzionale

Le immagini del tuo evento saranno utilizzate anche nella tua comunicazione istituzionale

  • per la pubblicazione sul tuo sito web del report dell’evento
  • sui canali social aziendali
  • in articoli della stampa locale o di settore

Ecco un altro motivo valido per avere solo immagini eccezionali.

 

7. Il tuo archivio

Le fotografie sono il ricordo del tuo evento aziendale, sono quello che si “tramanderà ai posteri”. Dopo tutto quello che hai fatto per rendere la giornata/serata perfetta, vuoi forse che le immagini non le rendano giustizia?

Inoltre ti serviranno nella progettazione dell’evento successivo, per passare in rassegna tutto ciò che ha funzionato e tutto ciò che è possibile migliorare. La documentazione fotografica dei tuoi eventi ti serve.

 

Affidati ai più affidabili

fotografie del tuo evento

 

Raccontare la storia del tuo evento aziendale per immagini è estremamente importante e non è una cosa che puoi trascurare.

La scelta del fotografo è fondamentale: fotografare un evento aziendale è un compito delicato, richiede la capacità di muoversi e lavorare con discrezione ed eleganza, di cogliere emozioni e non trascurare dettagli. Il fotografo di eventi deve saper essere sia reporter che paparazzo, documentare e “cogliere l’attimo”, sempre con discrezione e tanto buon gusto.

In Max Marketing ci occupiamo professionalmente di organizzazione di eventi e, quando ci viene consentito, ingaggiamo uno o più fotografi affidabili e competenti, a volte consegniamo in tempo reale le foto per la condivisione sui social ed entro 48 ore tutte le immagini in alta risoluzione.

Abbiamo una grande passione e rispetto per la fotografia, e collaboriamo con fotografi mooooolto bravi in diverse specializzazioni, anche in eventi. Se hai organizzato internamente il tuo evento  possiamo aiutarti anche semplicemente fornendoti un servizio fotografico professionale, tagliato sul tuo progetto di evento, sui tuoi orari, in tutte le location.

 

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Ecco una piccola selezione di immagini realizzate per l’evento #nervermorewithoutpezzaioli , un esempio di servizio professionale per eventi realizzato con un budget ragionevole (ma si può fare molto di più, ovviamente 🙂

Massimiliano Ferrari

Laureato alla Bocconi, fa una lunga gavetta nel marketing dal 1995. Nel 2003 la sua prima esperienza imprenditoriale. Nel 2007 fonda Max Marketing che guida ancora oggi. Dopo Max Marketing, la sua passione è la fotografia.