5 passaggi per scegliere il premio per il concorso a premi di successo

I 5 passi per scegliere il premio perfetto di un concorso a premi

1 Luglio 2016

Indice dei Contenuti

Come scegliere i premi perfetti per il concorso che hai in mente?

La scelta dei premi da mettere in palio in un concorso a premi è uno snodo cruciale nel progetto.

In questo articolo ti do 5 consigli utili per scegliere il premio perfetto per il tuo concorso a premi!

1. Decidere il budget

Le grandi idee e i grandiosi progetti spesso cozzano con la realtà.

Prima di pensare di destinare al premio il 99% del budget annuo di comunicazione, è importante fare qualche calcolo: avere un premio meraviglioso ma non avere risorse per fare pubblicità al concorso sarebbe, naturalmente, controproducente.

Stilare un business plan dell’operazione, dando il giusto peso ad ogni aspetto dell’attività, è molto importante. Per fare ciò è sicuramente utile avvalersi di un’agenzia specializzata e competente che può dare informazioni su ogni aspetto del progetto.

  • Quali sono le spese burocratiche che devo sostenere?
  • Quali i costi fissi?
  • Quale l’investimento pubblicitario?
  • Quanto costa la logistica?

Sono le prime domande alle quali rispondere per avere il quadro completo. Dopo aver realizzato il dettaglio, sarà possibile capire quale budget destinare al premio perfetto del vostro concorso.

2. Studiare il “contesto”

scegliere il premio perfetto

Si sa, i prodotti Apple sono una garanzia, ma oggi metteresti mai in palio un Macintosh 128K o, senza andare troppo in là, semplicemente un iPhone 5?

Sarebbe una follia, vero?

E allora già sai quanto sia importante essere al passo con i tempi e fare una ricerca accurata dei trend del mercato per scegliere il premio per il concorso perfetto.

È necessario sapere qual è la top 10 dei prodotti aspirazionali del momento, saper approfittare di eventi particolari o addirittura, anticipare tutti e buttarsi direttamente sulle nuove tendenze.

Un esempio semplice può essere quello degli Europei di Calcio 2016: si è sentito parlare della competizione ad ogni angolo, quindi perché non cavalcarne l’onda mettendo in palio premi a tema calcio?

Fare una ricerca significa poter scegliere con cognizione di causa e non farsi scappare alcuna opportunità.

3. Conoscere il proprio Target

scegliere il premio per il concorso

Se ti stai rivolgendo ad un pubblico femminile e pensi di andare sul sicuro mettendo in palio delle prestigiose borse in pelle, devi prima capire bene che percentuale di ambientaliste/animaliste ci sono all’interno del tuo target. Non vorrai farle insorgere, giusto?

Un altro esempio? Non potresti mai mettere in palio la partecipazione alla famosa maratona di New York se il tuo target fosse principalmente composto da persone il cui unico hobby è stare a casa a guardare la tv, è corretto? Invece lo stesso premio sarebbe perfetto se i tuoi clienti fossero tutti sportivi.

Mille altri clamorosi esempi si potrebbero fare per far capire quanto sia fondamentale conoscere sì i trend del momento, ma anche affiancarli in un modo efficace al nostro “cliente tipo”.

Perché scegliere il premio perfetto, vuol dire scegliere il premio perfetto PER IL NOSTRO CLIENTE, non per noi o per il mondo intero, ma per una specifica fetta di mercato, che si deve sempre tener ben presente.

4. Pensare alla coerenza tra premio perfetto e brand promozionato

scegliere il premio per il concorso

Naturalmente non è detto che il premio perfetto per il nostro target sia sempre in linea con i valori del nostro brand e dobbiamo fare molta attenzione affinché non cozzino mai tra loro.

L’ideale sarebbe che il premio racchiudesse in se tutte le caratteristiche positive del prodotto al centro della nostra operazione, come ad esempio un viaggio nel luogo in cui è stato ideato, oppure in quella che idealmente è riconosciuta come “capitale mondiale” di quel prodotto (come potrebbe ad esempio essere Silicon Valley per un prodotto tecnologico).

Purtroppo non è sempre possibile avere un filo così diretto, ma l’importante è che premio e brand non “facciano mai a pugni”, quindi PAY ATTENTION PLEASE!

5. Decidere se puntare su un unico grande premio o aumentare le possibilità di vincita

premio perfetto

Diretta conseguenza dello studio del target è l’annosa questione del: “meglio scegliere un solo grande premio oppure tanti premi di piccoli valore?La risposta corretta è: DIPENDE.

Dipende da tutti i fattori analizzati in precedenza:

  • Budget
  • Contesto
  • Target
  • Coerenza brand/promozione

Sicuramente un grande premio ha un più alto impatto emotivo, ma fa scattare automaticamente il sentimento del “è impossibile lo vinca io“, quindi bisogna rifletterci attentamente, vagliando i dettagli di ogni punto analizzato, facendosi aiutare da professionisti.

Conclusione

Insomma quello che risulta chiaro è che per scegliere il premio per il concorso a premi che hai in mente sono diversi gli aspetti da studiare attentamente per fare in modo che tutto avvenga nel miglior modo possibile. Noi di Max Marketing sappiamo bene come fare, se vuoi un aiuto non esitare quindi a contattarci –> clicca sul pulsante qui sotto

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Massimiliano Ferrari

Laureato alla Bocconi in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing. Direttore marketing in varie aziende, nel 2003 avvia la sua prima esperienza imprenditoriale. Nel 2007 fonda Max Marketing che guida ancora oggi. Nella sua carriera ha collaborato ad oltre 1.900 campagne promozionali. È socio FederPrivacy.