Come creare Concorsi a premio su Facebook – gli Errori da evitare

/Come creare Concorsi a premio su Facebook – gli Errori da evitare
Come creare Concorsi a premio su Facebook – gli Errori da evitare2019-04-01T16:23:16+00:00
facebook contest online

Vuoi creare un Concorso a premi, ne hai visti molti online e pensi che anche la tua azienda si meriti la spinta social di cui tutti parlano? I social network e soprattutto Facebook, sono ottimi bacini tramite i quali raggiungere i tuoi clienti più affezionati e fidelizzarne di nuovi.

Concorsi a premi su Facebook: perché?

Facebook è senza dubbio uno strumento più efficace per pubblicizzare i vostri prodotti e le vostre promozioni tramite Concorsi e contest online per vari motivi:

  • ha registrato 2,3 miliardi di utenti mensili (febbraio 2019)
  • il meccanismo di registrazione del pubblico al Concorso è semplificata, non devi richiedere e- mail, nome o cognome: questi verranno semplicemente forniti da Facebook
  • permette una basica profilazione del cliente e fornisce un bacino variegato ed eterogeneo, è infatti da sfatare il mito secondo cui il social network sia frequentato solo dai giovani
  • l’idea di condivisione e quindi di viralità è ben compresa dall’utente a cui ti rivolgi e saprà sfruttarla a suo e tuo favore

Concorsi a premi su Facebook: alcune FAQ

Il primo consiglio per un Concorso vincente è quello di studiare e comprendere le Condizioni d’uso delle Pagine Facebook e soprattutto continuare a verificarne gli aggiornamenti.

Se si utilizza solo Facebook come canale di partecipazione è necessario richiedere a Facebook di associarsi alla manifestazione (cosa impossibile) oppure:

  • realizzare una applicazione per la gestione del Concorso che salvi tutti i dati su un server esterno a Facebook ubicato in territorio italiano
  • limitare la partecipazione a tutti gli utenti che erano iscritti a Facebook anteriormente alla data di inizio del Concorso a premi

Vi invito a leggere il nostro articolo a riguardo Concorsi a premi su Facebook? Si può, ma attenti alle regole per capire nel dettaglio il perché.

Si. L’attività svolta secondo questo tipo di sistema rientra a pieno nella descrizione di Concorso a premio, e dunque deve rispettare le regole e tutte le procedure burocratiche.

Attenzione: non puoi usare le funzionalità proprie della piattaforma sociale per la raccolta delle preferenze (like) perché <<le fasi eliminatorie e le operazioni di individuazione dei vincitori/assegnazioni premi attraverso un software devono necessariamente avvenire su server allocato in Italia.>>; devi realizzare una applicazione da inserire in una apposita tab nella fanpage.

Se cerchi con attenzione esistono numerosi siti che ti permettono di creare contest app per vari social network (woobox per esempio è la piu nota).

Puoi utilizzarle sperando di risparmiare sulla realizzazione di un applicativo? No. Nessuna di queste APP d’oltreoceano che troverai tramite Google ti consente di rispettare le norme italiane.

I dati che raccogli tramite la “tab” nella tua fanpage devono essere salvati su un server ubicato fisicamente in territorio italiano. Non basta che il provider che ti vende o rivende l’hosting sia italiano, è proprio necessario che l’hard disk su cui vengono salvati i dati sia in Italia.

Ormai da qualche anno Facebook richiede obbligatoriamente l’uso di connessioni SSL per tab personalizzate ed applicazioni esterne, anche nel caso in cui vi fosse obbligo alcuno sarebbe comunque buona prassi soddisfare questi requisiti. Non preoccupart, ad oggi sistemi HTTPS non hanno costi particolarmente elevati e soprattutto ti permetteranno di fornire un servizio eccellente all’utente, che potrà sentirsi protetto come merita.

L’attività qui descritta prende il nome di “Like Gating” / “Like Gate” e dal 5 Novembre 2014 è stata inserita tra “le cose da non fare con facebook”. Cosa rischi nel creare un applicazione che segua questo schema? Semplicemente la chiusura del Concorso, sospensione della pagina fino ad arrivare al ban con ovviamente un dispendio di denaro non indifferente. Se cerchi qualche informazione in più non perderti il nostro articolo sul Like Gate

Richiedi un preventivo

Compila il modulo sottostante oppure scrivi a info@maxmarketing.it. Descrivici le tue esigenze: saremo lieti di inviarti un preventivo dettagliato su misura per te.

Informativa sul trattamento dei dati personaliAcconsento a ricevere la Newsletter.