Un programma incentive per i negozi di ottica

/Un programma incentive per i negozi di ottica

Bausch & Lomb, società tra le più affermate nel settore oftalmologico, ha dato il via alla seconda edizione di MatchPointBausch, curata ancora una volta da Max Marketing.
Si tratta di un programma incentive della durata di 10 mesi (da febbraio a dicembre 2009) dedicato a circa 300 professionisti ottici e optometristi clienti di Bausch & Lomb.

La prima edizione, targata 2008, che ha avuto una durata di 7 mesi, era stata pensata come una prova per verificarne l’efficacia. Gli ottimi risultati ottenuti (11% d’incremento del fatturato sul totale dei 200 clienti coinvolti, con un consegna di circa 160 premi) hanno spinto l’azienda americana a varare l’edizione 2009, il cui obiettivo è quello di fidelizzare gli ottici, coinvolgerli e gratificarli con una promozione di qualità, al fine di aumentare le vendite. “Gli ottici – afferma Cristina Sangiorgio, product manager Vision Care di Bausch & Lomb – hanno risposto positivamente al programma e già nel 2008 abbiamo registrato un incremento delle vendite dei nostri prodotti. Il risultato acquista ancora più valore, se si considera la non favorevole congiuntura economica. Abbiamo quindi deciso di ripetere il programma arruolando un numero maggiore di clienti”.

Per partecipare alla promozione, l’esercente deve compilare, con il supporto del venditore di Bausch & Lomb, l’apposito modulo di adesione. Una volta avvenuta la registrazione, riceveva via e-mail un messaggio di conferma. Il rivenditore, per tutto il periodo del programma, matura dei punti, secondo i coefficienti elencati in un’apposita tabella. Per poter richiedere i premi corrispondenti ai punti maturati, ogni partecipante alla promozione deve aver raggiunto il target di fatturato assegnatogli.

Particolarmente ricco il catalogo premi, con 61 articoli di affermati prodotti di marca, tra i quali Unoaerre, Piacenza Cashmere, Nokia, Tivoli Audio, Sony, Piaggio e Jk Fitness, suddivisi in 6 categorie, frutto di una accurata selezione effettuata da Max Marketing in stretta collaborazione con la divisione Vision Care di Bausch & Lomb.

L’agenzia bresciana ha curato l’intera gestione logistica e operativa della promozione in tutti le sue fasi: ricezione diretta degli ordini dai clienti Bausch & Lomb, customer care, fornitura dei premi e consegna a domicilio.

Matteo Verdini

Massimiliano Ferrari, Founder & CEO di Max Marketing

Laureato alla Bocconi, fa una lunga gavetta nel marketing dal 1995. Nel 2003 la sua prima esperienza imprenditoriale. Nel 2007 fonda Max Marketing che guida ancora oggi. Dopo Max Marketing, la sua passione è la fotografia.

2018-10-01T09:49:03+00:002 Mag 2004|