Concorsi e contest su Instagram

Come organizzare un concorso a premi Instagram?

Organizzare un contest Instagram in Italia non è così semplice e immediato come sostengono alcuni sprovveduti. È necessario innanzitutto conoscere la normativa italiana per creare una meccanica di partecipazione lecita e regolare, così da evitare il rischio di sanzioni

In particolare, è necessario utilizzare delle applicazioni che consentano di salvare i dati di partecipazione su un server ubicato in Italia, in quanto Instagram ha i propri server allocati all’estero.

In secondo luogo è necessario confrontarsi con la policy di Instagram che stabilisce cosa è permesso realizzare e cosa invece no sulla loro piattaforma.

Infine bisogna rispettare, come in tutti i concorsi a premi, il GDPR in quanto si raccolgono e si trattano i dati di consumatori.

Ecco quindi che il supporto di Max Marketing è fondamentale per:

Cos’è un contest Instagram? Le nostre proposte

Per contest su Instagram si intende l’organizzazione di un concorso a premi da parte di un profilo aziendale. Tale concorso può avere finalità diverse. I risultati ottenibili possono essere:

Esempi di contest Instagram: le proposte Max Marketing

Mettiamo a tua disposizione 7 diversi format / meccaniche di contest Instagram, efficaci, sicuri e legali. Tutte le soluzioni proposte sono all-inclusive, comprese di pratiche ministeriali.

Concorsi Instagram sul feed

Commenta & Vinci

Commenta e Vinci (comment picker) è la meccanica più popolare, semplice e veloce per aumentare follower ed engagement perchè richiede agli utenti l’effort minore per partecipare.

Il promotore crea uno o più post con l’hashtag scelto appositamente per il concorso a premi. Per partecipare al contest gli utenti devono:

Commenta & Vinci + chatbot

Commenta e Vinci con Chatbot (comment picker + chatbot) è l’evoluzione della meccanica precedente, altrettanto semplice per l’utente ma più sofisticata da un punto di visto tecnico in quanto utilizza un chatbot per l’acquisizione dei dati dei partecipanti.

Il promotore crea uno o più post con l’hashtag ufficiale del contest #nomecontest. Per partecipare al concorso a premi gli utenti devono:

Dopo avere aggiunto il commento, i partecipanti ricevono un messaggio direct automatico che li guida a registrarsi con grande semplicità tramite un chatbot e fornire il consenso privacy direttamente in chat (senza quindi uscire su una landing page e rientrare nel social).

Photo / Video contest

I concorrenti devono scattare una fotografia o realizzare un video attinenti al tema richiesto nel regolamento (per esempio un selfie con il prodotto della società promotrice, una fotografia che mostri l’uso del prodotto in particolari situazioni, etc.) e pubblicarli sul proprio profilo Instagram.

Nella descrizione che accompagna la foto o il video il partecipante deve inserire:

Al termine del concorso vengono decretati i vincitori mediante sorteggio o mediante una giuria che valuta i contenuti pubblicati.

Instagram Quiz

Il promotore pubblica periodicamente sul profilo dell’azienda dei post con la domanda del quiz (per esempio domande su caratteristiche o funzionalità del prodotto) e 3 risposte, di cui una esatta. Per partecipare al concorso gli utenti devono:

Al termine del concorso vengono decretati i vincitori mediante:

Concorsi Instagram con le Storie

Le storie sono uno dei formati più efficaci per generare engagement, traffico organico e coinvolgere l’audience.

Rispondi & Vinci!

Il promotore pubblica sul profilo aziendale una o più storie in cui invita gli utenti a partecipare al contest:

I dati forniti dai concorrenti in DM sono utilizzabili per attività di marketing e remarketing (creazione di “pubblici personalizzati” e “Lookalike”) successive.

Instant Win con le Storie

Il promotore pubblica una Storia al giorno sul profilo Instagram invitando gli utenti a partecipare al concorso:

I dati forniti dai concorrenti in DM sono utilizzabili per attività di marketing e remarketing (creazione di “pubblici personalizzati” e “Lookalike”) successive.

Menzionami nella tua Storia

Menzionami nella tua Storia è l’unico format con le Storie pubblicate dai partecipanti sul proprio profilo. Il flusso è il seguente:

I dati forniti dai concorrenti in DM sono utilizzabili per attività di marketing e remarketing (creazione di “pubblici personalizzati” e “Lookalike”) successive.

Contest Instagram: un servizio completo chiavi in mano

Grazie alla nostra grande esperienza, siamo in grado di mettere a tua disposizione un servizio completo in tutte le sue fasi. In particolare ci occuperemo di:

Pensiamo a tutto noi, tu devi solo concentrarti sulla pubblicità del concorso.

Organizzare un contest su Instagram con noi è facile, sicuro ed economico!