Ogni giorno milioni di persone usano Facebook per divertirsi, per dialogare, per creare rapporti. Anche con le aziende.
Un concorso a premi su Facebook è un modo perfetto per entrare nella vita quotidiana dei consumatori e diventarne amici, scambiare informazioni e ricevere aggiornamenti.
I vantaggi dei concorsi a premi veicolati su Facebook sono enormi:
- aumentano il numero di iscritti alla pagina Facebook aziendale
- possibilità di instaurare un dialogo diretto con i propri “fan”
- consentono l’accesso alle informazioni contenute nel profilo Facebook dei concorrenti
E poi c’è l’effetto passaparola, attraverso il “condividi”: quando l’idea è divertente, o quando il concorso contiene delle app o dei giochi piacevoli, un cliente invita i suoi amici a partecipare, creando una catena umana trascinante, un vero circolo virtuoso che aumenta la notorietà del brand e la partecipazione all’iniziativa.
Ma bisogna prestare molta cautela al rispetto delle regole e delle norme: in primo luogo di quelle imposte da Facebook, che sono in continuo aggiornamento, ed in secondo luogo di quelle imposte dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il rischio di sbagliare è alto, le sanzioni pesanti, meglio rivolgersi agli esperti.