Il controllo sui concorsi e sulle operazioni a premio è esercitato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Tale attività è svolta d’ufficio a campione, ovvero su segnalazione di soggetti interessati.
Il Ministero avvia la procedura di contestazione nei confronti delle imprese promotrici che abbiano violato:
Sul controllo relativo all’elusione del monopolio statale dei giochi e delle scommesse interviene invece ADM – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Le Sanzioni sono diverse a seconda che siano relative all’effettuazione di Manifestazioni vietate oppure relative ad omissioni negli adempimenti.
Effettuazione di manifestazione vietata: elusione del monopolio di stato.
Sanzione da 1 a 3 volte l’IVA dovuta sul montepremi con il minimo di € 2.582,28.
La sanzione è anche applicata nei confronti di tutti i soggetti che abbiano partecipato in qualunque modo all’attività di distribuzione di materiale del concorso a premio.
Continuazione della manifestazione quando ne è stato vietato lo svolgimento.
Sanzione precedente raddoppiata.
Sanzione accessoria.
Pubblicazione a spese del promotore del provvedimento sanzionatorio.
Spetta al Ministero individuare il mezzo d’informazione più adeguato allo scopo, come ad esempio pubblicare il provvedimento sanzionatorio su uno o più quotidiani a diffusione nazionale e/o su una determinata stampa periodica e/o avvalersi di altri mezzi d’informazione, tenendo conto di un criterio di proporzionalità, in relazione alla gravità della violazione e del principio di equivalenza dei mezzi di informazione nonché al livello di diffusione della manifestazione.
Per mancata preventiva comunicazione.
Da 2.065,83 a 10.329,14 euro.
Comunicazione inviata successivamente all’inizio della manifestazione, ma prima della constatazione di eventuali violazioni.
Da 1.032,91 a 5.164,57 euro.
(Riduzione al 50% della sanzione precedente.)
Per svolgimento del concorso con modalità difformi da quelle indicate nella comunicazione e nel regolamento ad essa allegato.
Da 1.032,91 a 5.164,57 euro.
L’impresa può pagare la sanzione entro 30 giorni dalla notifica ottenendo una riduzione ad 1/6 della sanzione massima.
Il procedimento inizia con una comunicazione di avvio del procedimento per presunta violazione all’impresa promotrice e a quelle associate, mediante notifica eseguita nella forma della raccomandata con avviso di ricevimento. La trasmissione dell’atto (firmato digitalmente) tramite PEC equivale a notifica eseguita nelle forme di legge.
L’impresa ha 15 giorni, decorrenti dal ricevimento dell’atto ministeriale, per produrre le proprie controdeduzioni. In caso di mancato accoglimento delle controdeduzioni ovvero qualora esse non siano state trasmesse, il Ministero, accertata la violazione, emette il provvedimento di immediata cessazione della manifestazione se essa è ancora in corso. Avverso tale provvedimento è ammessa tutela giurisdizionale dinanzi al TAR o al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 o e 120 giorni decorrenti dalla data in cui è avvenuta la notifica.
Entro 90 giorni dall’accertamento della violazione l’ufficio procedente emette comunque il processo verbale sanzionatorio pecuniario. L’impresa può pagare in misura ridotta entro 30 giorni dalla notifica. Altrimenti essa può presentare scritti difensivi ai sensi dell’art. 18 e seguenti della legge 689/1981 e successive modifiche ed integrazioni e/o chiedere di essere ascoltata.
L’amministrazione, valutati gli atti in suo possesso, decide, entro cinque anni ai sensi dell’art. 28 della citata legge n. 689/1981, per l’archiviazione o per l’emissione dell’ordinanza di ingiunzione. Avverso l’ordinanza di ingiunzione l’impresa può presentare ricorso al giudice competente per valore (giudice di pace o tribunale civile). Se la manifestazione è ormai conclusa, l’amministrazione emette esclusivamente il processo verbale sanzionatorio pecuniario.
Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2023
Vuoi avere tutte le informazioni per organizzare il tuo concorso?
Sembra complicato?
A differenza di altre agenzie che si limitano a svolgere il lavoro di passacarte o offrono soluzioni standard, noi ti offriamo un pacchetto completo che comprende tutto il necessario.
In una frase?
Minimo stress
Maximo risultato
1.
Parliamo della tua idea, delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi identificando quali sono le migliori strategie per raggiungerli.
Valuterai tu se affidarci solo le pratiche amministrative o l’intera iniziativa.
2.
3.
Nella fase più dettagliata di consulenza esploriamo le opportunità e definiamo i tuoi obiettivi al fine di personalizzare il servizio offerto.
4.
Ci occuperemo di raccogliere tutti i dati necessari per iniziare l’istruttoria e avviare le pratiche amministrative secondo le norme di legge.
5.
In questa fase si procede allo sviluppo del progetto, creando una lista delle attività da svolgere e pianificando nel dettaglio le fasi dell’iniziativa.
6.
7.
Se necessario possiamo supportarti nella realizzazione di materiali promozionali efficaci e coordinando le attività di stampa.
Con noi avrai sempre un unico referente che terrà le fila dell’intera iniziativa.
Cercavamo un’agenzia specializzata in operazioni a premi in quanto il fornitore precedente non ci soddisfaceva.
Il nostro ex-Marketing Director selezionò l’agenzia Max Marketing e lavoriamo con loro dal 2018.
Ci troviamo molto bene, è un’agenzia efficiente, veloce e molto preparata. Ne apprezziamo particolarmente competenza, pragmatismo e velocità.
Nicola Sorrentino
Direttore Finanza e Controlling di Vaillant Group Italia
Affidiamo i nostri Concorsi a premi a Max Marketing da 3 anni ed abbiamo realizzato con soddisfazione già 4 Concorsi senza alcun problema.
La consulenza di Max Marketing è completa, approfondita e puntuale.
Ma il plus inimitabile di Massimiliano Ferrari è la disponibilità: anche a ferragosto è disponibile per avviarti una pratica o rispondere alle tue domande.
La consulenza e l’assistenza di Max Marketing ci infonde sicurezza e tranquillità!
Mai più senza!
Daniele Toscano
CEO & Founder di GOGOAL Start-Up Innovativa
Serietà e professionalità. Riporta tranquillità e cognizione di causa in un campo dove la burocrazia e le norme poco chiare riescono a creare scompiglio e far abortire validi progetti.
Senza dubbio il partner indispensabile per chi vuole implementare politiche di marketing e commerciali a premio.
Walter Ciceri
Part Owner presso SIR – TEC&DE – ShotInRaw
Da tempo in azienda scartavamo l’ipotesi di un concorso nazionale legato all’acquisto dei nostri prodotti.
Spaventati dalla burocrazia, pensavamo fosse davvero complicato mettere in piedi una macchina organizzativa che ci consentisse di portare a termine questo particolare genere di lavoro senza incorrere in errori amministrativi e intoppi burocratici.
Poi, grazie al consiglio di chi ne aveva già utilizzato i servizi, ci siamo rivolti a Max Marketing. Massimiliano Ferrari ci ha convinto subito per competenza e serietà, fornendoci, ancor prima che decidessimo di affidarci a loro, utilissimi consigli per rendere veramente fruibile il nostro progetto.
Non potevamo fare scelta migliore: siamo stati seguiti in maniera impeccabile, non abbiamo perso tempo e ottenuto risultati superiori a quelli che ci aspettavamo.
Giovanni Galetta
Area Manager di HT Italia S.r.l.
La mia azienda si è rivolta a Max Marketing per assicurarsi che l’organizzazione di un concorso a premi fosse perfetta.
L’organizzazione di un concorso a premi in Italia è infatti un incubo perché richiede una grande conoscenza di tematiche burocratiche e fiscali specialistiche, fattore che ci preoccupava molto.
Per fortuna Max Marketing ci ha guidato con grande chiarezza all’interno del processo, dimostrandosi un partner affidabile e competente che si è messo a nostra completa disposizione per far si che tutto girasse per il verso giusto.
Inoltre, tutti i dipendenti di Max Marketing si sono dimostrati impeccabilmente professionali e molto cordiali e disponibili per la durata della nostra collaborazione.
Altamente consigliati se aveste la necessità di attività simili a quelle svolte da noi.
Riccardo Catalano
Hamerica’s Foodelicious S.r.l.
Lascia i tuoi dati compilando il form e ti ricontatteremo in breve.
Sono Massimiliano Ferrari,
fondatore e direttore di Max Marketing.
Mi occupo di Concorsi a premi e di marketing promozionale dal 1997, da quando esisteva ancora la famigerata “Aut. Min.”.
Nel 2007 ho creato Max Marketing, diventata presto l’agenzia di consulenza di riferimento nel campo delle promozioni, dei programmi di fidelizzazione e delle manifestazioni a premio…
…nonché l’agenzia piu copiata sul web.
In questi anni, il mio staff ed io abbiamo prodotto una montagna di promozioni e curato centinaia di pratiche burocratiche di concorsi a premi per conto dei nostri clienti, per aiutarli a vendere di più e meglio.
Noi di Max Marketing ti offriamo un servizio completo: dall’idea creativa, alla gestione delle pratiche burocratiche, alla creatività per la comunicazione fino alla consegna dei premi.
Mettiamo una precisione maniacale nella gestione di ogni fase del lavoro. Solo così anche i nostri clienti alla fine sono premiati.
Compila il form qui sopra e parlami dei tuoi obiettivi e problemi di Business, sarò felice di aiutarti!
Copyright © 2024 Max Marketing
Tutti i diritti riservati.
Max Marketing S.r.l.
P.Iva/C.F. IT02907100982
Via Cassala, 16
25126 Brescia (BS)
Tel.: +39 030 5240149
Email: info@maxmarketing.it