Per organizzare concorsi ed operazioni a premi correttamente è necessario conoscere le normative vigenti in Italia con riferimenti alle manifestazioni a premi, alla tutela dei dati personali ed agli adempimenti tributari. Di seguito una breve guida alle norme da consultare.
La natura giuridica delle “manifestazioni a premio” è riconducibile alla fattispecie della promessa al pubblico prevista e disciplinata dagli articoli 1989 e ss. del codice civile. Le manifestazioni a premio si dividono in “concorsi” ed “operazioni” a premio.
A distinguerle è:
In particolare, si realizza l’operazione a premio quando, a seguito dell’acquisto o vendita di un prodotto, viene conferito a tutti i partecipanti il premio promesso; il concorso a premio, invece, quando un’iniziativa commerciale prevede che, con o senza l’acquisto del prodotto e/o del servizio, il premio è attribuito solo ad alcuni dei partecipanti, individuato in base a meccanismi di sorte o a particolari abilità o alla capacità di adempiere alle condizioni poste dal concorso.
La normativa attuale, il D.P.R. n. 430 del 26 ottobre 2001, è entrata in vigore il 12 aprile 2002. Con questo Regolamento, il legislatore ha provveduto alla revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio che risaliva al R.D.L n. 1933 del 1938 rendendo l’organizzazione di concorsi ed operazioni a premi più semplice e rapida.
Infatti il nuovo Regolamento:
L’invio delle comunicazioni al Ministero può essere fatto solo in via telematica tramite il servizio Prema online, dal portale Impresainungiorno.gov.it.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, oltre ad esercitare le funzioni di vigilanza e il controllo sulle manifestazioni a premio, svolge attività̀ di interpretazione della normativa in materia di manifestazioni a premio. Le indicazioni e le interpretazioni (estensive) del MIMIT sono raccolte nelle FAQ che rilasciano periodicamente.
Scarica le FAQ aggiornate del MIMIT.
Le manifestazioni a premio in genere comportano trattamenti di dati personali. La partecipazione ad un concorso a premi implica sempre, in ogni caso, un trattamento di dati personali.
Nelle operazioni a premi il trattamento può non essere necessario quando la consegna dei premi agli aventi diritto è contestuale all’acquisto del bene promozionato e non vi è una precedente iscrizione al programma promozionale.
Ne consegue quindi che nell’organizzazione di una manifestazione a premi è necessario conoscere, o avvalersi di consulenti che conoscono, il GDPR.
In Max Marketing abbiamo un detto: qualunque concorso o operazione a premi ha sempre lo stesso vincitore, il FISCO!
La lunga mano del fisco “scivola” nelle tasche delle imprese anche quando organizzano manifestazioni a premio, tassando, in maniera diversa, i premi che vengono erogati.
L’imposizione è diversa tra concorsi ed operazioni a premi e varia in funzione sia della natura di premi sia della tipologia di destinatari ai quali vengono assegnati.
Vuoi avere tutte le informazioni per organizzare il tuo concorso?
Sembra complicato?
A differenza di altre agenzie che si limitano a svolgere il lavoro di passacarte o offrono soluzioni standard, noi ti offriamo un pacchetto completo che comprende tutto il necessario.
In una frase?
Minimo stress
Maximo risultato
1.
Parliamo della tua idea, delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi identificando quali sono le migliori strategie per raggiungerli.
Valuterai tu se affidarci solo le pratiche amministrative o l’intera iniziativa.
2.
3.
Nella fase più dettagliata di consulenza esploriamo le opportunità e definiamo i tuoi obiettivi al fine di personalizzare il servizio offerto.
4.
Ci occuperemo di raccogliere tutti i dati necessari per iniziare l’istruttoria e avviare le pratiche amministrative secondo le norme di legge.
5.
In questa fase si procede allo sviluppo del progetto, creando una lista delle attività da svolgere e pianificando nel dettaglio le fasi dell’iniziativa.
6.
7.
Se necessario possiamo supportarti nella realizzazione di materiali promozionali efficaci e coordinando le attività di stampa.
Con noi avrai sempre un unico referente che terrà le fila dell’intera iniziativa.
Cercavamo un’agenzia specializzata in operazioni a premi in quanto il fornitore precedente non ci soddisfaceva.
Il nostro ex-Marketing Director selezionò l’agenzia Max Marketing e lavoriamo con loro dal 2018.
Ci troviamo molto bene, è un’agenzia efficiente, veloce e molto preparata. Ne apprezziamo particolarmente competenza, pragmatismo e velocità.
Nicola Sorrentino
Direttore Finanza e Controlling di Vaillant Group Italia
Affidiamo i nostri Concorsi a premi a Max Marketing da 3 anni ed abbiamo realizzato con soddisfazione già 4 Concorsi senza alcun problema.
La consulenza di Max Marketing è completa, approfondita e puntuale.
Ma il plus inimitabile di Massimiliano Ferrari è la disponibilità: anche a ferragosto è disponibile per avviarti una pratica o rispondere alle tue domande.
La consulenza e l’assistenza di Max Marketing ci infonde sicurezza e tranquillità!
Mai più senza!
Daniele Toscano
CEO & Founder di GOGOAL Start-Up Innovativa
Serietà e professionalità. Riporta tranquillità e cognizione di causa in un campo dove la burocrazia e le norme poco chiare riescono a creare scompiglio e far abortire validi progetti.
Senza dubbio il partner indispensabile per chi vuole implementare politiche di marketing e commerciali a premio.
Walter Ciceri
Part Owner presso SIR – TEC&DE – ShotInRaw
Da tempo in azienda scartavamo l’ipotesi di un concorso nazionale legato all’acquisto dei nostri prodotti.
Spaventati dalla burocrazia, pensavamo fosse davvero complicato mettere in piedi una macchina organizzativa che ci consentisse di portare a termine questo particolare genere di lavoro senza incorrere in errori amministrativi e intoppi burocratici.
Poi, grazie al consiglio di chi ne aveva già utilizzato i servizi, ci siamo rivolti a Max Marketing. Massimiliano Ferrari ci ha convinto subito per competenza e serietà, fornendoci, ancor prima che decidessimo di affidarci a loro, utilissimi consigli per rendere veramente fruibile il nostro progetto.
Non potevamo fare scelta migliore: siamo stati seguiti in maniera impeccabile, non abbiamo perso tempo e ottenuto risultati superiori a quelli che ci aspettavamo.
Giovanni Galetta
Area Manager di HT Italia S.r.l.
La mia azienda si è rivolta a Max Marketing per assicurarsi che l’organizzazione di un concorso a premi fosse perfetta.
L’organizzazione di un concorso a premi in Italia è infatti un incubo perché richiede una grande conoscenza di tematiche burocratiche e fiscali specialistiche, fattore che ci preoccupava molto.
Per fortuna Max Marketing ci ha guidato con grande chiarezza all’interno del processo, dimostrandosi un partner affidabile e competente che si è messo a nostra completa disposizione per far si che tutto girasse per il verso giusto.
Inoltre, tutti i dipendenti di Max Marketing si sono dimostrati impeccabilmente professionali e molto cordiali e disponibili per la durata della nostra collaborazione.
Altamente consigliati se aveste la necessità di attività simili a quelle svolte da noi.
Riccardo Catalano
Hamerica’s Foodelicious S.r.l.
Lascia i tuoi dati compilando il form e ti ricontatteremo in breve.
Sono Massimiliano Ferrari,
fondatore e direttore di Max Marketing.
Mi occupo di Concorsi a premi e di marketing promozionale dal 1997, da quando esisteva ancora la famigerata “Aut. Min.”.
Nel 2007 ho creato Max Marketing, diventata presto l’agenzia di consulenza di riferimento nel campo delle promozioni, dei programmi di fidelizzazione e delle manifestazioni a premio…
…nonché l’agenzia piu copiata sul web.
In questi anni, il mio staff ed io abbiamo prodotto una montagna di promozioni e curato centinaia di pratiche burocratiche di concorsi a premi per conto dei nostri clienti, per aiutarli a vendere di più e meglio.
Noi di Max Marketing ti offriamo un servizio completo: dall’idea creativa, alla gestione delle pratiche burocratiche, alla creatività per la comunicazione fino alla consegna dei premi.
Mettiamo una precisione maniacale nella gestione di ogni fase del lavoro. Solo così anche i nostri clienti alla fine sono premiati.
Compila il form qui sopra e parlami dei tuoi obiettivi e problemi di Business, sarò felice di aiutarti!
Copyright © 2024 Max Marketing
Tutti i diritti riservati.
Max Marketing S.r.l.
P.Iva/C.F. IT02907100982
Via Cassala, 16
25126 Brescia (BS)
Tel.: +39 030 5240149
Email: info@maxmarketing.it