Una giornata da Social Media Manager “in affitto”

/Una giornata da Social Media Manager “in affitto”

Social Media Marketing vuol dire utilizzare i Social Network per fare Marketing. Ma cosa vuol dire precisamente fare Social Media Marketing in un’agenzia di Brescia? Ti raccontiamo il lavoro giornaliero di Federica Mori, la nostra Social Media Manager “in affitto”.Social Media Marketing

Sono una Social Media Manager “in affitto”, lavoro in un’Agenzia (Max Marketing) e curo i profili social delle aziende clienti che non hanno al loro interno le competenze necessarie per poterlo fare, o che non desiderano assumere persone da assegnare a queste funzioni. Mi preoccupo di tutto io, ed ecco com’è la mia giornata tipo!

“Solitamente si arriva in ufficio e si leggono le email, io invece mi connetto a Facebook e leggo le notifiche!”. Iniziano così le giornate di un Social Media Manager: che sia a Brescia, Milano o New York la prima cosa da fare è aprire i profili Social che si stanno gestendo e guardare cosa è successo dalla sera prima. Leggere i commenti e rispondere, controllare le visualizzazioni dei post del giorno prima, monitorare l’andamento delle campagne pubblicitarie attive: in una parola fare Facebook Marketing, prima ancora di prendere il secondo caffè! Perché certe cose non possono aspettare: i FAN si aspettano dalle fanpage una risposta tempestiva ed esaustiva alle loro domande, ed è quello il primo compito della giornata. Fatto questo si aprono gli altri canali Social perché anche Twitter, Google+ e Linkedin (solo per citare i principali) necessitano di un controllo: retweet, +1, Consigli.. ogni canale ha la sua terminologia ma la sostanza non cambia: chi ci segue sui Social vuole da noi un’attenzione particolare, continua e costante, per rimanere sempre aggiornato. Il monitoraggio delle conversazioni online è fondamentale, sapere quello che si dice di noi “nella rete” ci aiuta a definire la nostra strategia, a capire quali sono i punti forti percepiti dai nostri clienti e ad individuare le criticità su cui lavorare per migliorare la nostra reputazione.

Già questo basterebbe per convincere un’azienda, non solo di Brescia, a dare in outsourcing a Max Marketing la gestione di una pagina Facebook o di qualsiasi altro account Social attivato. Ma se non fosse sufficiente, ecco come continua la giornata della nostra Social Media Manager “in affitto”.


Pensare, redigere, produrre.

Nulla è fatto a caso o improvvisato: c’è una Strategia da seguire, un Piano Editoriale da attuare e un’Agenda da rispettare, tutti preventivamente concordati con il Cliente.

Messo a punto l’obiettivo si passa alla redazione. Perché i contenuti per i Social Network non si scrivono da soli e richiedono un’attenzione doppia: non basta scegliere le parole giuste e creare frasi chiare che coinvolgano e spingano gli utenti a compiere l’azione che ci aspettiamo (call to action), serve concentrarsi molto sull’aspetto visual del nostro messaggio perché sempre più spesso è la grafica che attira l’attenzione e spinge il FAN a leggere la notizia. Si passa quindi alla selezione delle immagini migliori e alla creazione di grafiche accattivanti in linea con i testi redatti.

C’è bisogno di un team di esperti, che deve collaborare passo passo, perché per creare e attuare una buona strategia di Social Media Marketing le competenze si devono unire per dar vita ad una comunicazione efficace.

Social Media MarketingLa giornata continua con un po’ di cross relation perché è importante coltivare e mantenere buoni rapporti con tutte le pagine “amiche”. Mettere un LIKE e condividere notizie che si trovano su altre pagine che seguiamo come azienda è fondamentale in una strategia Social: siamo contenti quando succede a noi, perché non dovremmo farlo agli altri? E se questi “altri” sono fanpage di fornitori, clienti, aziende o associazioni con cui lavoriamo a guadagnarci non è solo la nostra visibilità online, ma anche la reputazione offline! Questa è anche l’occasione per raccoglie spunti per i Piani Editoriali dei mesi successivi e per monitorare la concorrenza: è importante sapere come si stanno muovendo i nostri competitor per poter agire di conseguenza.

E in un attimo arriva il tardo pomeriggio e ci si prepara agli ultimi compiti della giornata: si riaprono tutte le pagine, si leggono gli ultimi commenti, si danno risposte, si valuta come stanno andando i post già pubblicati durante la giornata e si controllano un’ultima volta (non è mai troppo!) quelli che verranno pubblicati prima di chiudere. Presa nota di dettagli e possibili idee per il giorno seguente (o per i Piani Editoriali dei mesi successivi) è ora di salutare le nostre pagine e di mandare a casa la nostra Social Media Marketing Manager “in affitto”!

Social Media Marketing

PS: Un Social Media Manager non smette di essere tale uscito dall’ufficio. La serata è solitamente dedicata alla lettura delle notizie del giorno legate ai continui cambiamenti delle piattaforme perché i Social sono canali molto potenti in cui si incontrano e confrontano milioni di persone (oltre 24 mln in Italia) ogni giorno ed è necessario apportare modifiche molto spesso affinché il tutto funzioni sempre al meglio e per offrire sempre nuove possibilità agli utenti. Rimanere costantemente aggiornati è importantissimo per non commettere errori nell’attuazione della strategia aziendale.

Riesci a fare tutto questo nella tua azienda, ogni giorno?
Se la risposta è “NO” oppure “NON ANCORA” sai di aver bisogno anche tu di un Social Media Manager “in affitto”!
Parlane con noi, CONTATTACI SUBITO senza impegno.

Massimiliano Ferrari, Founder & CEO di Max Marketing

Laureato alla Bocconi, fa una lunga gavetta nel marketing dal 1995. Nel 2003 la sua prima esperienza imprenditoriale. Nel 2007 fonda Max Marketing che guida ancora oggi. Dopo Max Marketing, la sua passione è la fotografia.

2018-10-01T09:44:59+00:0018 Set 2014|