CUSTOMER LOYALTY - PROGRAMMA FIDELIZZAZIONE 800

Fidelizzare i clienti è fondamentale per mantenere una base di fatturato stabile e duratura e gettare le basi per aumentare le vendite.

Condizione imprescindibile affinché si realizzi una elevata fidelizzazione dei clienti (customer loyalty) è la creazione della customer satisfaction, ovvero il raggiungimento di un livello di qualità offerto dall’azienda che soddisfi o superi le aspettative e/o i bisogni del cliente.

In altre parole, per conseguire la soddisfazione dei clienti bisogna creare valore per loro.

Tuttavia, se la customer satisfaction è una condizione imprescindibile per fidelizzare la clientela, può non essere sufficiente, perché sul mercato ci sono anche i concorrenti che possono essere strutturati con una offerta di prodotti e servizi equivalenti, se non superiori.

Allora cosa manca per battere ancora la concorrenza, fidelizzare i clienti e quindi mantenere o aumentare le proprie quote di mercato?

La fidelizzazione della clientela deve essere stimolata e promossa realizzando programmi di fidelizzazione (loyalty program), ossia progetti di marketing che prevedano l’assegnazione di benefici, vantaggi o premi da parte dell’azienda ai suoi clienti al conseguimento di livelli di fatturato generici o specifici (per esempio, per linee di prodotto).

7 ingredienti per un programma di fidelizzazione di successo

I programmi di fidelizzazione che vengono lanciati in Italia ogni anno sono numerosi, ma molti falliscono inesorabilmente. Ecco alcuni fattori che contribuiscono al successo di un programma di fidelizzazione.

Premi invitanti
Per motivare i tuoi clienti devi promettere premi di qualità all’altezza del tuo brand. Se fai lo spilorcio e proponi un catalogo premi fatto solo di sottomarche, premi di brand sconosciuti e cineserie, stai sicuro che manderai tutti i tuoi clienti dalla concorrenza.

Semplicità
Le modalità di partecipazione devono essere semplici, facili da capire e da memorizzare. Se al tuo cliente proponi una meccanica complicata che a lui suona come “devo attraversare il deserto, scalare la montagna, uccidere il drago e liberare la principessa prima del crollo del castello” puoi essere sicuro che non aderirà al tuo programma di fidelizzazione.

Soglie premiali accessibili
Non prendere in giro i tuoi clienti con premi irraggiungibili, sono capaci di fare i conti e abbandonare il tuo programma di fidelizzazione alla velocità della luce se si accorgono che i premi proposti sono raggiungibili solo con fatturati improponibili.

Comunicazione costante
Un programma di incentivazione non è un evento, bensì un processo.
Parte fondamentale di questo processo è la comunicazione con i clienti e con gli intermediari per ingaggiare i clienti e per tenere sempre viva la loro attenzione ed il loro interesse. Stampare due volantini e “buttarli li” non serve a nulla.

Forza vendita partecipe
Uno dei fattori critici di successo per il tuo programma di fidelizzazione e incentivazione è la partecipazione attiva della forza vendita. È necessario che tutti conoscano alla perfezione le modalità di svolgimento della campagna, come si maturano i punti, l’elenco dei premi e siano in grado di dare ad ogni cliente la situazione aggiornata.

Sollecitare il ricordo
Come dicevo prima, i programmi di fidelizzazione e incentivazione sono dei processi non attività one shot: se vuoi avere successo non devi perdere occasione per ricordare ai tuoi clienti la campagna, inviando ad ogni transazione il saldo dei punti maturati e mostrando i premi ai quali possono ambire.

Rivolgiti alla famiglia
Non pensare al tuo cliente come ad una partita IVA, bensì come ad una persona con una famiglia. Proponi un assortimento di premi e benefici che possa coinvolgere ed interessare tutta la famiglia, in particolare chi indossa veramente i pantaloni in casa (la donna, ça va sans dire…).

Un cliente fidelizzato è un cliente che ritorna e acquista ancora: è fondamentale per ogni azienda acquisire, mantenere e sviluppare una rilevante quota di clienti sicuri che garantiscano una base di fatturato stabile e duratura.

Un cliente fidelizzato è un cliente guadagnato! questo è il motto di Max Marketing, l’agenzia migliore alla quale puoi affidare lo studio del tuo loyalty program.

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