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La settimana di una Social Media Manager “in affitto”

17 Ottobre 2014

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Le giornate di una Social Media Manager “in affitto” trascorrono tra notifiche, gestione dei commenti, monitoraggio costante dei profili, dei post pubblicati e delle conversazioni online, appunti e spunti per i piani editoriali dei mesi successivi… e in un attimo la settimana finisce! Il venerdì per ogni Social Media Manager che si rispetti, non solo in un’agenzia di Brescia come Max Marketing, è il giorno in cui “si tirano le somme” della settimana.

Controllare l’andamento settimanale delle pagine e degli account Social è fondamentale per capire come i nostri Fan/Follower hanno recepito le nostre comunicazioni e hanno reagito e interagito di conseguenza. Aumento dei FAN, numero dei MI PIACE, condivisioni, click, visualizzazioni, portata e copertura sono metriche delle pagine Facebook che vanno controllate e analizzate settimanalmente proprio per comprendere se la nostra fanpage piace, se i contenuti vengono ritenuti interessanti e quindi ricondivisi o approfonditi. Così come per Twitter si devono controllare Retweet, Menzioni e Preferiti e per Google+ visualizzazioni e +1. Anche in questo caso ogni Social Network è diverso e ha logiche che devono essere lette in modo differente: l’importante è conoscerle e sapere come interpretarle.

Il mio compito di Social Media Manager “in affitto” è capire se i nostri Fan preferiscono le immagini o solo i testi, se tendono ad aprire i link per approfondire l’argomento che gli proponiamo o se invece prediligono trovare tutte le info salienti già nel nostro post senza ulteriori azioni da compiere, se sono più recettivi la mattina prima di entrare in ufficio, in pausa pranzo o la sera dopo il lavoro, se rispondono alle domande che gli facciamo o se optano solo per cliccare un MI PIACE, Ritwittare o mettere un +1. Bisogna soprattutto prendere nota della notizia che è più piaciuta nella settimana, indispensabile per cercare, produrre e offrire altri contenuti simili nei piani editoriali successivi.

Tutti i dati settimanali vanno quindi inseriti in un foglio di calcolo che ci aiuterà a capire al volo se qualcosa non sta funzionando e, a fine mese, a redigere il report mensile al cliente con le indicazioni principali riguardanti i propri canali Social: perché un cliente che affida in outsourcing la gestione dei propri account Social ha il diritto di conoscerne l’andamento e di rimanere costantemente aggiornato. Ma di questo ve ne parleremo “in un’altra puntata”…

Anche le campagne pubblicitarie hanno bisogno, oltre al controllo giornaliero, di un resoconto settimanale per capirne l’andamento, “sistemare il tiro”, ovvero valutare la possibilità di effettuare piccole modifiche, o, perché no, rivalutare la strategia. Il Facebook Marketing non è una scienza esatta, come reagirà il pubblico alla nostra campagna è imprevedibile e subordinato da un numero considerevole di variabili tale per cui non sempre i dati si rivelano essere quelli attesi. Anche qui, il buon Social Media Manager sa che l’importante è capire cosa non sta funzionando e agire di conseguenza: basta davvero poco, a volte solo 1€ in più di budget o un target più ristretto del previsto incidono pesantemente sul successo di un’inserzione pubblicitaria.

Tra un grafico e l’altro la giornata scorre ed è ora di “preparare” le nostre pagine al weekend: un ultimo controllo, per leggere  i nuovi commenti e dare le ultimissime risposte, e si saluta virtualmente il nostro pubblico consci social media marketing Bresciache il lunedì li ritroveremo tutti li pronti ad ascoltarci e “affamati” di notizie sempre nuove, interessanti ma soprattutto utili per loro! Perché un FAN felice è un FAN che parla bene di noi e, grazie al suo passaparola, ci aiuta a crescere.. bisogna solo capirlo e sapergli dare ciò di cui ha bisogno”.

E tu sai come capire e interagire con i tuoi FAN o Follower? Se la risposta è “NO” sai di aver bisogno anche tu di un Social Media Manager “in affitto”! Parlane con noi, CONTATTACI SUBITO senza impegno.

Redazione Max Marketing