Incrementare la loyalty dell’utente è fondamentale per un brand che aspira costantemente al successo: un cliente fedele, infatti, è un cliente che tornerà spesso (o sempre) ad acquistare i prodotti del brand, o a usufruire dei suoi servizi. Questa fanbase di clienti affezionati, secondo le stime, rappresenta la principale fonte di nutrimento per qualsiasi organizzazione del mondo.
Fidelizzare il cliente è quindi indispensabile per garantire continuità e ottimi risultati all’organizzazione. Una buona strategia di marketing deve prevedere anche campagne loyalty, di tipo continuativo o a termine. Un ottimo alleato per i brand che desiderano affermarsi è il catalogo a premi.
Soprattutto negli ultimi anni, l’attenzione dei brand si è orientata sempre di più verso il mondo digitale. I social media e Internet hanno sempre maggiore valore, sia per il consumatore che per le organizzazioni. Scopriamo come combinare i due elementi per potenziare la propria strategia di customer loyalty.
Perché organizzare concorsi a premi digitali?
Un concorso a premi digitale permette al brand di incentivare l’acquisto, fidelizzando il proprio cliente e aumentando la brand awareness. I vantaggi dell’organizzazione di un concorso a premi digitale sono numerosi:
- aumentare il margine di profitto per il brand, parallelamente all’aumento rilevato nella percentuale degli acquisti effettuati dal cliente. Un modello standard di operazione a premi online prevede la consegna di punti extra o premi agli utenti che compiono un’azione sui social network;
- creare una fanbase che segue le pagine social del brand;
- creare un circuito di interesse molto ampio, in quanto l’utente premiato tende a partecipare nuovamente ad altre iniziative nella speranza di vincere premi sempre più ambiziosi e importanti;
- costruire relazioni durature con il cliente;
- migliorare l’esperienza di acquisto, valutando e analizzando i feedback ricevuti dagli utenti al fine di ottimizzare la qualità dei servizi offerti;
- aumentare la possibilità che si inneschi il passaparola, in quanto un cliente premiato tenderà a divenire ambassador del brand, sentendosi gratificato e soddisfatto.
Idee e consigli di tendenza per concorsi a premi digitali
Negli ultimi anni, a imporsi sono stati i concorsi a premi digitali anche e soprattutto perché hanno un altissimo potenziale. Gli utenti trascorrono un numero modesto di ore sui social network: ed è lì che il brand deve intercettare la loro attenzione, creando un dialogo continuo con il consumatore (potenziale o già fidelizzato).
Le nuove tendenze testimoniano che il pubblico, sempre più digitalizzato, apprezza di più un concorso a premi digitale rispetto alle classiche operazioni a premi.
Per organizzare un’operazione vincente, si possono sfruttare idee come:
- organizzare un contest che preveda la partecipazione attiva dell’utente. Egli potrà vincere il premio una volta compiuta un’azione, che può essere la condivisione di foto, video o contenuti, la partecipazione a un corso, l’acquisto di un prodotto in un determinato giorno, la scrittura di una recensione, la visione di un video o la compilazione di un profilo;
- scegliere un concorso contestuale. Questa formula prevede la consegna immediata del premio nel momento in cui il cliente acquista un prodotto;
- scegliere un contest teso a incrementare la customer loyalty. Ovvero, sfruttare il potenziale delle app o dei siti web per coinvolgere l’utente in attività continuative.
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