check list concorsi a premio normativa

Check-list degli adempimenti per una Operazione a Premi a norma di legge

26 Dicembre 2023

Indice dei Contenuti

Se vuoi organizzare una Operazione a premi per promuovere le vendite dei tuoi prodotti, non devi tralasciare nessuno degli adempimenti richiesti dalla normativa vigente. Una check list degli adempimenti può esserti utile per non dimenticare nulla oppure per comprendere che si tratta di un complesso di attività troppo onerose e difficili da gestire “in economia” e che è meglio delegare a professionisti del settore.

Normativa operazioni a premi

La norma di riferimento per l’organizzazione di operazioni a premi in Italia è il D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430 ; in esso sono indicate tutte le regole da seguire.

Se nell’Operazione a premi raccogliamo e trattiamo dati personali (per esempio per sottoscrivere una fidelity card) è essenziale conformarsi al GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 2016/679).

Le attività e gli adempimenti da svolgere sono molti, ne abbiamo parlato molte volte in questo blog. Di seguito puoi trovare una check list riepilogativa di tutto

Operazione a premi: check-list degli adempimenti

Stesura del Regolamento

  • scrivi il Regolamento
  • rispetta gli elementi minimi richiesti dal D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430
  • autentica il Regolamento dal notaio
  • conserva il Regolamento autenticato dal notaio per tutta la durata dell’operazione e per 12 mesi successivi
  • assicurati che il regolamento sia sempre accessibile ai partecipanti

Deposito della cauzione

  • è obbligatoria solo quando la consegna dei premi non è contestuale all’acquisto del prodotto o servizio promozionato
  • determina il valore della cauzione sulla base del 20% delle previsioni di richieste dei premi (stima)
  • la cauzione può essere prestata tramite fidejussione bancaria, fidejussione assicurativa o deposito provvisorio tramite bonifico bancario
  • la cauzione sarà svincolata entro 180 giorni dalla trasmissione al MIMIT della dichiarazione di chiusura

Comunicazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy

  • invia la cauzione al MIMIT tramite il servizio Prema online
  • la comunicazione al MIMIT è obbligatoria e comporta sanzioni in caso di omissione o ritardo

GDPR

  • rendi l’informativa sul trattamento dei dati personali e chiedi il consenso
  • non è necessario riportare l’informativa sul Regolamento, è obbligatorio fornirla all’atto della raccolta dei dati dei partecipanti

Consegna dei premi

  • consegna i premi entro 6 mesi dalla data di richiesta
  • il regolamento può stabilire un termine inferiore

Chiusura operazione

  • invia al MIMIT, tramite Prema online, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui attesti e dichiari di avere consegnato tutti i premi agli aventi diritto

Adempimenti fiscali

  • imposte dirette: versa la ritenuta alla fonte a titolo d’imposta del 25% sul montepremi erogato se i destinatari NON sono consumatori, dipendenti o agenti
  • imposte indirette: se i premi sono costituiti da
    1. beni imponibili IVA: l’IVA sull’acquisto dei beni e servizi dati in premio è indetraibile
    2. beni non imponibili IVA (per esempio gift card): versa l’imposta sostitutiva del 20% del prezzo di acquisto

Conclusione

Per organizzare un’Operazione a premi conforme alla legge, è essenziale possedere competenze di marketing, una conoscenza approfondita della normativa sulla manifestazioni a premi e del GDPR, nonché familiarità con gli adempimenti fiscali.

Sembra complicato?

Rilassati, ci siamo noi!

Da oltre 18 anni siamo un punto di riferimento per chi vuole avere al proprio fianco non solo specialisti in operazioni a premi, ma dei veri consulenti di marketing.

A differenza di altre agenzie che si limitano a svolgere il lavoro di passacarte o offrono soluzioni standard, noi ti offriamo un pacchetto completo che comprende tutto il necessario.

Con noi avrai sempre un unico referente che terrà le fila dell’intera iniziativa. Non ti sentirai mai solo e saprai sempre a chi chiedere qual è il prossimo passo da fare per arrivare al traguardo.

 

Vuoi organizzare un concorso a premi con l’aiuto di Professionisti?
Compila il form sottostante per ricevere informazioni.

Massimiliano Ferrari

Laureato alla Bocconi in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing. Direttore marketing in varie aziende, nel 2003 avvia la sua prima esperienza imprenditoriale. Nel 2007 fonda Max Marketing che guida ancora oggi. Nella sua carriera ha collaborato ad oltre 1.900 campagne promozionali. È socio FederPrivacy.