quanto costa organizzare un concorso a premi - Max Marketing

Quanto costa organizzare un concorso a premi?

8 Marzo 2016

Indice dei Contenuti

costo organizzazione concorso a premi

Quanto costa organizzare un concorso a premi?

Organizzare un concorso a premi è una attività di marketing che ha un costo, come ogni attività promozionale.

In un concorso a premi ci sono tuttavia alcune voci di costo legate alla burocrazia che vanno attentamente considerate in fase di pianificazione.

In questo post ti elenco tutti i costi dell’organizzazione di un concorso a premi.

In ordine temporale, queste sono le voci di costo che dovrai sostenere:

  • fidejussione
  • verbali della Camera di Commercio o notaio
  • notifica delle vincite
  • spedizione dei premi
  • tasse
  • compensi per l’agenzia specializzata in consulenza per concorsi a premi

Se vuoi quindi sapere quanto costa organizzare un concorso a premi leggi qui sotto la lista dei costi in dettaglio.

Il costo della fidejussione

Ho già illustrato in un post precedente le informazioni ed i miei consigli su come predisporre la cauzione per un concorso a premi. Qui ti ricordo semplicemente che la cauzione può essere prestata alternativamente mediante:

  • deposito in denaro o in titoli di Stato presso la Tesoreria provinciale dello Stato
  • fidejussione bancaria autenticata in bollo da un notaio
  • fidejussione assicurativa autenticata in bollo da un notaio.

Il costo di una fidejussione assicurativa del valore di 10.000 euro è di circa 350 euro + IVA (compresi autentica del notaio e marca da bollo).

I costi della Camera di Commercio

Ogni fase dell’assegnazione dei premi deve essere fatta alla presenza di un notaio o del funzionario responsabile della tutela del mercato presso la Camera di Commercio competente per territorio.

Le Camere di Commercio costano meno dei notai. Ogni Camera di Commercio applica una tariffa decisa in autonomia, che pubblica sul proprio sito web. Il compenso richiesto dalla Camera di commercio varia da 330 a 350 euro + IVA a intervento (ricorda che dovrai convocarla anche per il verbale di chiusura).

Ti rimando al mio post relativo ai controlli sui concorsi a premi, in cui puoi leggere cosa fanno le Camere di Commercio nella loro attività di vigilanza sui concorsi a premi.

Costi di notifica delle vincite e spedizione dei premi

A meno che il tuo concorso sia un instant win, dovrai notificare la vincita ai vincitori, con email o raccomandata A/R. L’email costa solo il tempo necessario per redigerla, mentre i servizi postali hanno un costo variabile in funzione di formati e peso.

Dovrai poi spedire i premi al domicilio dei vincitori, salvo che tu non preveda che vengano a ritirarseli. Prendi nota quindi del costo del corriere con il quale hai un contratto aperto, aggiungendo il costo dei materiali di imballaggio.

Le tasse

Sui premi dei concorsi gravano specifici adempimenti fiscali che variano in base alla natura dei destinatari della Manifestazione (ad esempio se si tratta di consumatori, rivenditori, agenti o dipendenti). In generale, se intendi promuovere un concorso a premi verso consumatori o acquirenti privati, dovrai pagare questi balzelli:

  1. imposte dirette: sui premi grava una ritenuta a titolo di imposta pari al 25% del loro valore dedotta l’IVA
  2. imposte indirette:
    – l’IVA sull’acquisto dei premi è indetraibile
    – in caso di IVA esente o non esposta (è il caso per esempio delle Gift Card) è necessario comunque applicare l’imposta sostitutiva del 20% sul prezzo di acquisto dei premi

È proprio vero, ogni concorso a premi ha sempre lo stesso vincitore: il fisco!

Compensi per l’agenzia specializzata in organizzazione concorsi a premi

Se sei in grado di gestire la burocrazia del concorso a premi in autonomia, questa è l’unica voce di costo che puoi eliminare. Se invece hai bisogno di assistenza e consulenza nell’organizzazione e nelle pratiche burocratiche, è l’unica voce di costo da investire per qualcuno che lavora davvero e ti aiuta con il tuo progetto.

Ovviamente, le agenzie di Milano sono le più care!  🙂

Come avere un preventivo preciso

Se vuoi avere il preventivo preciso di quanto costa organizzare il tuo concorso a premi con un’agenzia specializzata, non devi fare altro che contattarci immediatamente!

Clicca sul pulsante qui sotto!

richiedi un preventivo gratuito!

Massimiliano Ferrari

Laureato alla Bocconi in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing. Direttore marketing in varie aziende, nel 2003 avvia la sua prima esperienza imprenditoriale. Nel 2007 fonda Max Marketing che guida ancora oggi. Nella sua carriera ha collaborato ad oltre 1.900 campagne promozionali. È socio FederPrivacy.