corsa ai concorsi a premi

I concorsi a premi potrebbero essere considerati superati se paragonati alle attuali strategie a cui ormai il marketing moderno ci ha abituato. Queste attività possono assolutamente definirsi uno strumento evergreen del marketing promozionale: un mezzo ‘old school’ che se sfruttato bene aderisce perfettamente alle più recenti dinamiche del marketing.

Questo perché il concorso a premi rappresenta ancora una leva efficace per ingaggiare e coinvolgere i consumatori. Una formula assolutamente non invasiva, ma divertente quanto gratificante grazie alla semplice possibilità di vincere un premio.

Benché le meccaniche applicabili non sono numerosissime, sono le modalità di partecipazione che rendono un concorso a premi più entusiasmante di un altro con ottime probabilità di successo in termini di adesione. Ovviamente il premio finale rappresenta un aspetto determinante. La desiderabilità e il valore percepito sono caratteristiche che non devono essere trascurate nella sua definizione.

Allora quale concorso scegliere?

La scelta della tipologia di concorso a premi e delle relative dinamiche di coinvolgimento è in funzione all’obiettivo prefissato, così come l’azione che si chiede al partecipante. I concorsi a premi possono promuovere in modo veramente efficace la visibilità di un’azienda, la vendita di prodotti e portare alla fidelizzazione dei clienti.

Una progettazione ben studiata che integra web, social ed eventualmente attività in store può portare così ottimi risultati in tutte le fasi del funnel.

Ecco che i concorsi a premio sono un potente strumento di marketing tanto efficace quanto complesso. Efficace perché in grado di portare ottimi risultati in termini di contatti e di vendite; complesso perché per ogni fase si devono progettare attività ad hoc.

Non esiste un concorso a premi adatto ad ogni fase, proprio perché gli obiettivi di ognuna sono ben definiti e per ogni azienda e brand hanno finalità differenti.

Solo definendo nel dettaglio la manifestazione si può integrare perfettamente in una strategia di marketing. In questo modo che il concorso a premi può essere l’occasione perfetta per attrarre i consumatori!
Vuoi scoprire come?

Parliamone!