Concorsi a premi su WhatsApp con Chatbox: come funzionano e vantaggi

Concorsi a premi su WhatsApp con Chatbot: come funzionano e vantaggi

27 Giugno 2023

Indice dei Contenuti

Una delle piattaforme di messaggistica più utilizzate del mondo? WhatsApp, naturalmente. Questo canale, semplice e intuitivo, rappresenta il più importante degli strumenti di comunicazione nell’era moderna. Utilizzato da adulti, ragazzi, persone anziane di qualsiasi genere e livello culturale, WhatsApp risulta un potente strumento di marketing.
Come sfruttare a proprio vantaggio le possibilità offerte da WhatsApp? Innumerevoli le modalità: oggi parleremo dei concorsi a premi WhatsApp, di come organizzarne uno utilizzando il Chatbot e dei vantaggi garantiti da queste tecnologie.

Concorso WhatsApp: quali sono i vantaggi

Un canale come WhatsApp risulta particolarmente adatto all’organizzazione di un concorso a premi “acquista e vinci”. Questa meccanica, molto semplice e veloce, è anche molto intuitiva per l’utente medio ed è quindi adatta a qualsiasi target, fascia d’età e livello culturale. L’utente dovrà semplicemente inviare una fotografia al numero WhatsApp indicato.
Ma quali sono i vantaggi che le aziende possono ottenere organizzando un concorso WhatsApp Chatbot? Eccoli di seguito:

  • generare lead di qualità;
  • creare il giusto engagement con il pubblico;
  • proporre una procedura di partecipazione intuitiva e adatta a qualsiasi target;
  • immediatezza e possibilità di customer care tempestiva;
  • ottima percentuale di redemption;
  • procedura automatizzata di risposta grazie al Chatbot;
  • offrire un contenuto divertente e coinvolgente all’utente;
  • possibilità di organizzare concorsi a premi WhatsApp di frequente, essendo un task semplice da gestire internamente;
  • grande visibilità;
  • possibilità di raggiungere un numero altissimo di utenti;
  • possibilità di inviare contenuti di diversa tipologia, dalle foto ai video, oltre al classico testo.

Perché scegliere il Chatbot per organizzare un concorso WhatsApp?

I concorsi a premi WhatsApp possono attribuire le vincite in modalità instant win tramite un semplice gioco come la ruota della fortuna o il gratta&vinci digitale: i partecipanti possono scoprire istantaneamente se hanno vinto o meno. Questo genere di procedimento richiede massima attenzione da parte dell’organizzazione che propone il concorso. Essa, infatti, dovrà garantire tempi di risposta pressoché immediati. Per rispondere a tale esigenza, le aziende possono utilizzare un mezzo potente: il Chatbot. Grazie a esso, infatti, è possibile:

  • gestire in modo automatizzato l’andamento del concorso;
  • inviare messaggi di testo, immagini e video in modo istantaneo all’utente, dopo il primo contatto;
  • personalizzare le modalità di assegnazione dei premi;
  • gestire a livello di back-end tutte le fasi e le attività, in modo semplice e immediato.

Ovviamente, si possono anche sorteggiare maxi premi al termine del concorso tra tutti i partecipanti ed affidare all’instant win il compito di premiare tanti partecipanti con tanti premi immediati di valore più contenuto.

Come organizzare un concorso WhatsApp con Chatbot

Come procedere per organizzare un concorso WhatsApp con Chatbot? Innanzitutto, occorre definire il Regolamento del concorso. Occorre quindi attivare un account business dedicato al contest, preparare i materiali utili alla diffusione e pubblicizzazione del contest e predisporre tutte le attività legate all’andamento della Chatbot.
Istruita la Chatbot, si potrà dare il via al concorso WhatsApp. L’utente, per partecipare e scoprire se ha vinto o meno, dovrà attivare il Chatbot inviando un messaggio all’account business associato al contest oppure inquadrare con la fotocamera dello smartphone il QR Code generato per il contest. Riceverà immediatamente un messaggio automatizzato di benvenuto.
Dopo aver accettato il Regolamento del concorso e fornito il consenso privacy, potrà conoscere l’esito del contest. È possibile prevedere anche altri scambi intermedi, ma è consigliabile ridurre al minimo le attività da parte dell’utente per evitare che perda interesse lungo il percorso.

Devi organizzare un concorso a premi su WhatsApp con Chatbot?
Compila il form sottostante per ricevere informazioni

Redazione Max Marketing

La Redazione di Max Marketing è il cuore pulsante dell’agenzia: esperti in concorsi e operazioni a premi, social contest e privacy. Siamo la squadra che, con passione e precisione, coordina la promozioni nel rispetto della privacy.