instagram-Contest-MaxMarketing, Concorsi a premi su Instagram

Con i contest su Instagram i follower dei profili aziendali crescono del 70% più velocemente

Uno studio originale di Tailwind ha analizzato oltre 60.000 post di Instagram e scoperto che i concorsi a premi su Instagram incrementano i follower dei profili aziendali del 70% più velocemente in 3 mesi, in media, rispetto agli account che non lo fanno.

È un dato estremamente significativo da tenere in debita considerazione nella pianificazione di ogni campagna di social media marketing.

Per partecipare a un concorso a premi su Instagram di solito bisogna seguire l’account del promotore, mettere MI PIACE al post del concorso a premi e menzionare @ un altro utente Instagram nei commenti.

Proprio questo sembra essere il meccanismo più virale per la crescita dei follower, perché esiste una correlazione tra le menzioni @ e le iscrizioni aggiuntive al concorso a premi.

Il dato sulla crescita di follower generata da un contest su Instagram è estremamente interessante, non bisogno tuttavia limitarsi a questo. I concorsi a premio su Instagram consentono di raggiungere una pluralità di risultati:

a) aumentare il numero di follower
b) aumentare l’engagement
c) fidelizzare i follower già acquisiti
d) accrescere la brand awareness

Ma non dimenticare che i contest su Instagram sono veri e propri concorsi a premi disciplinati dalla normativa vigente in Italia che devi osservare attentamente se non vuoi incorrere in sanzioni.

Se vuoi consultare l’articolo completo della ricerca di Tailwind, clicca qui.

Se invece cerchi un partner specializzato per progettare il tuo concorso a premi su Instagram e che risolva per te tutte le pratiche burocratiche in totale sicurezza, clicca sul pulsantone qui sotto.