FOTOGRAFIA PER E-COMMERCE di Massimiliano Ferrari - © Copyright 20202 Massimiliano Ferrari - Tutti i diritti riservati

Il valore delle fotografie per un sito e-commerce

1 Marzo 2021

Indice dei Contenuti

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Una bella fotografia aiuta a vendere i prodotti!

Sul web la qualità ed il valore dei prodotti possono essere percepiti solo attraverso le fotografie.

La fotografia per e-commerce, sebbene molto più semplice della fotografia pubblicitaria, è ugualmente efficace nel persuadere i consumatori ed acquirenti professionali a fare acquisti online.

Se vendi su un marketplace (Amazon, eBay, Etsy), i tuoi prodotti sono visualizzati insieme a quelli della concorrenza: la preferenza del cliente spesso viene assegnata all’immagine migliore, quella in grado di stimolare maggiore percezione di qualità e quindi maggiore fiducia nell’acquirente.

Pubblicare fotografie di qualità e fedeli è altresì importante per costruire un rapporto di fiducia con i propri clienti: i clienti che riceveranno prodotti difformi dalle fotografie pubblicate sul sito e-commerce saranno delusi, lasceranno recensioni negative e tu vedrai aumentare i resi; se invece le fotografie sono fedeli ai prodotti che vendi, nessuna aspettativa andrà delusa ed i clienti saranno propensi a lasciare recensioni positive al sito e-commerce.

Un’agenzia specializzata in fotografia per e-commerce valorizza i tuoi prodotti e può fare la differenza per la tua azienda.

Tipologie di fotografie per e-commerce

Normalmente le fotografie per e-commerce sono realizzate su fondo e piano di appoggio bianco. Puoi scegliere tra diverse soluzioni, ecco alcuni esempi

a) Fotografie e-commerce di prodotto con riflesso

I prodotti sono fotografati su lastra riflettente, tutto intorno al prodotto ed al riflesso è pure white.

b) Fotografie e-commerce di prodotto “in appoggio”

I prodotti vengono fotografati su fondo bianco puro con l’ombra di appoggio del prodotto sul piano, cosi che il prodotto non sembri fluttuare nel vuoto.

c) Fotografie e-commerce di prodotto “in sospensione”

I prodotti sono fotografati su fondo bianco e sono sospesi rispetto al piano di appoggio, sul quale si vede l’ombra.

d) Fotografie di capi di abbigliamento su manichino invisibile

e) Fotografie di capi di abbigliamento indossati

Come organizziamo il servizio fotografico per e-commerce

Organizziamo il servizio di fotografie per il tuo e-commerce in modo da abbinare la qualità alla tua comodità:

  • ti diamo le istruzioni su come preparare al meglio i tuoi prodotti per lo shooting (per esempio, scegliere le bottiglie con etichette centrate e senza difetti)
  • preleviamo i prodotti da fotografare con il nostro corriere
  • fotografiamo i prodotti in base alle tue preferenze
  • dopo la tua approvazione, effettuiamo la post produzione per correggere i difetti del prodotto o del packaging
  • esportiamo le fotografie nei formati adatti ai tuo canali (web, social)
  • ti restituiamo i prodotti sempre con il nostro corriere

Max Marketing fornisce servizi d’immagine e comunicazione completi, tra cui anche servizi fotografici still life per e-commerce. Operiamo in tutta Italia con particolare presenza nelle province di Brescia, Bergamo e Verona.

Note legali e copyright – Copyright Notice © Max Marketing

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Massimiliano Ferrari

Laureato alla Bocconi in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing. Direttore marketing in varie aziende, nel 2003 avvia la sua prima esperienza imprenditoriale. Nel 2007 fonda Max Marketing che guida ancora oggi. Nella sua carriera ha collaborato ad oltre 1.900 campagne promozionali. È socio FederPrivacy.