SOCIAL-ADVERTISING-MAX-MARKETING y

Perché pubblicizzare i Concorsi a Premi sui social media

12 Marzo 2021

Indice dei Contenuti

Il concorso a premi è una iniziativa pubblicitaria che si intraprende per ottenere risultati (visite al negozio, sell-in, acquisti e-commerce, iscrizione alla newsletter, etc.). Niente immagine e notorietà di marca, niente fuffa, solo risultati.

È evidente quindi che divulgare il concorso è necessario per ingaggiare partecipanti e di conseguenza convertire verso i risultati voluti.

Perché pubblicizzare un Concorso a premi sui social media?

Il Social Advertising utilizza spazi pubblicitari sulle piattaforme dei social media e permette di proporre contenuti mirati a un target preciso e definito.

Pubblicizzare (in modo professionale) il concorso a premi sui social media è la scelta che offre il migliore ritorno sull’investimento per molte ragioni, ecco le principali.

1. Campagne altamente mirate

Grazie alle informazioni che i social possiedono sugli utenti, le campagne sui social media possono essere eccezionalmente specifiche e consentono di mostrare i tuoi annunci a coloro che potenzialmente sarebbero più interessati.

2. Pubblicità mobile: raggiungi il cliente ovunque si trovi

Gli utenti consultano i social dai loro smartphone, il che significa che li possiamo raggiungere ovunque si trovino, anche quando sono vicini alla tua azienda.

3. Colpisci quando è indifeso

Siamo sinceri, la maggior parte della gente è sui social col proprio cellulare a “cazzeggiare”, a tutte le ore del giorno. In quel momento tutte le “difese” contro la pubblicità sono abbassate e li colpiamo senza pietà!

4. Paghi quanto vuoi

Il budget lo decidi tu e puoi modificare l’investimento mentre la campagna è in esecuzione.

5. Targeting per località

Le piattaforme di social media hanno strumenti potenti che consentono di garantire che i tuoi annunci vengano mostrati solo a coloro che si trovano in un’area specifica.

Perché sui social un’agenzia specializzata ottiene risultati ed il “cugggino” no?

Per fare social advertising non basta disporre di uno smanettone che mette insieme qualche annuncio e lo pubblica sponsorizzandolo. Servono ben altre competenze, in particolare

  • conoscenza del funzionamento delle piattaforme social
  • saper sviluppare una strategia
  • creatività
  • copy professionale
  • saper declinare la creatività nei vari formati degli annunci
  • sapere progettare e realizzare landing page efficaci
  • capacità di analisi dei risultati per fare continui aggiustamenti e non sprecare budget

Tutte competenze che sono in capo ad un team di persone preparate.

Social-Advertising-Pubblicizzare Concorsi a premi sui social media--TEAM-MAX-MARKETING-web

Creazione e gestione campagne Ads su Facebook e Instagram

Max Marketing offre un servizio di creazione e gestione di campagne Ads su Facebook e Instagram completo che prevede:

  • Creatività della campagna
  • Setup iniziale della campagna e ottimizzazione
  • Identificazione del budget in base alla durata della campagna, all’ampiezza del target e alla frequenza con cui gli annunci sono visti
  • Avvio della campagna e monitoraggio iniziale
  • Analisi dei risultati e programmazione strategica in base a essi
  • Monitoraggio continuativo delle performance
  • Mantenimento e selezione degli annunci e delle opzioni di targeting più performanti

Abbiamo un’offerta articolata in 3 pacchetti
tra cui poter scegliere la soluzione migliore per
pubblicizzare il tuo Concorso a premi sui social media.

Massimiliano Ferrari

Laureato alla Bocconi in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing. Direttore marketing in varie aziende, nel 2003 avvia la sua prima esperienza imprenditoriale. Nel 2007 fonda Max Marketing che guida ancora oggi. Nella sua carriera ha collaborato ad oltre 1.900 campagne promozionali. È socio FederPrivacy.