Fidelizzare i clienti significa generare vendite continuative, entrate e profitti costanti. Vale per quando i clienti sono consumatori ma anche quando sono  grossisti, rivenditori o installatori professionali: la loro fedeltà deve essere a prova di competitor.

Il catalogo a premi è una delle armi più potenti per conquistare, mantenere e rafforzare la fedeltà nel B2B.

I vantaggi del catalogo premi B2B

  • fidelizzare i clienti migliori
  • conquistare nuovi clienti
  • aumentare l’importo e la frequenza degli acquisti
  • creare un comportamento d’acquisto che continua anche dopo la promozione

Il web catalogue: 8 punti di forza incredibili

Quando si parla di cataloghi a premi come strumenti di fidelizzazione B2B non si può prescindere dalla realizzazione della versione online, il web catalogue.

Per realizzare un web catalogue le aziende possono costruirsi da sé una piattaforma web oppure utilizzare quella sofisticata messa a disposizione da Max Marketing. Attraverso la nostra piattaforma i clienti possono realizzare un web catalogue con 8 punti di forza incredibili

  1. pubblicare il catalogo dei premi con ampie descrizioni, immagini e video
  2. caricare le anagrafiche dei loro clienti con il saldo punti aggiornato
  3. attribuire credenziali individuali ad ogni cliente con le quali visualizzare la sua situazione e ordinare i premi scelti al raggiungimento del punteggio
  4. dare accessi differenziati per ogni soggetto dell’organizzazione commerciale (per esempio gli agenti, le filiali) per poter monitorare ciascuno i propri clienti
  5. inviare periodicamente e costantemente promemoria della promozione e saldo punti aggiornato
  6. inviare newsletter di aggiornamento sul programma fedeltà
  7. attivare promozioni speciali (compleanno del cliente, anniversario dell’azienda, etc)
  8. disporre di statistiche in tempo reale sulla redemption dei premi e sui punti maturati e spesi dai partecipanti

INCENTIVE YVES ROCHER

La normativa sui cataloghi a premi

Il catalogo a premi è una promozione che rientra nel novero delle Operazioni a premi, disciplinate dal D.P.R. n.430 del 2001. Gli adempimenti a carico delle società promotrici sono i seguenti:

  1. stesura del Regolamento, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ed autentica presso notaio
  2. predisposizione di una cauzione pari al 20% valore complessivo dei premi che si stima di erogare al netto di IVA
  3. invio della Comunicazione di Svolgimento di Operazioni a premio al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (nuova denominazione del Ministero dello Sviluppo Economico): deve essere effettuata tramite la compilazione del modulo PREMA OP/1 allegando la cauzione, attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it/
  4. invio della Comunicazione di termine Operazione a Premio al Ministero

Tutti questi adempimenti vengono fatti da Max Marketing, che vi da un servizio all-inclusive.

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