Contest Instant Win Instagram

Come fare un contest instant win legale su Instagram

24 Gennaio 2022

Indice dei Contenuti

Perché organizzare un contest su Instagram?

La popolarità di Instagram non accenna a diminuire e questo social offre alle aziende una grande piazza virtuale in cui tessere relazioni con un vasto pubblico, interagendo con loro attraverso i loro adorati smartphone.

I contest su Instagram sono tra le attività più utilizzate dai social media manager e dalle agenzie digital e consentono loro di raggiungere obiettivi importanti, quali

  • l’incremento della brand awareness
  • il rafforzamento della reputazione online
  • l’aumento dell’engagement con i propri follower
  • l’espansione del numero di follower
  • la fidelizzazione dei follower acquisiti

Instant win: il concorso a premi preferito dai consumatori

I concorsi a premi instant win, come dice la parola, attribuiscono vincite istantanee ai concorrenti fortunati. A volte sono accompagnati da sorteggi di super premi finali tra tutti i partecipanti.

Questo tipo di concorsi a premi genera engagement elevato tra i consumatori e soprattutto, scatena il passaparola ad opera di chi vince che lo comunica agli amici più stretti via WhatsApp o pubblica la vincita sui social.

Fino ad oggi i concorsi a premi instant win erano appannaggio di altri sistemi quali i classici Gratta & Vinci del centro commerciale oppure algoritmi software installati su siti web, piattaforme SMS e WhatsApp (tutti i concorsi che Max Marketing organizza da anni).

Finalmente è disponibile un format per realizzare un instant win a norma di legge anche su Instagram.

Come funziona un contest instant win su Instagram?

Abbiamo elaborato un format che utilizza le Storie ed al quale si può partecipare facilmente e velocemente. Il flusso di gioco è il seguente:

  1. il promotore pubblica una storia al giorno sul profilo Instagram invitando gli utenti a scrivere “GIOCO” nei commenti
  2. si attiva automaticamente il chatbot che richiede al concorrente di inserire i suoi dati (nome, cognome, email), dare il consenso al trattamento dei dati personali e diventare follower (opzionale)
  3. si sblocca quindi il pulsante Instant Win
  4. cliccando sul pulsante i partecipanti scoprono istantaneamente se hanno vinto il premio in palio senza uscire dai messaggi di Instagram

È un prodotto che abbiamo denominato “Che Storia! InstantWin” e che può essere attivato e configurato per il tuo profilo Instagram in pochi giorni.

I contest su Instagram sono legali?

SI, in Italia si possono fare concorsi a premi su Instagram, a patto di rispettare la legge e le Linee guida sulle promozioni” di Instagram.

Quali regole prevede la normativa italiana?

Contest è sinonimo di concorso a premi. Pertanto per organizzare un contest su Instagram è necessario adeguarsi alle regole contenute nel D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 e nelle FAQ del Ministero dello Sviluppo Economico. In sintesi, le regole da rispettare sono le seguenti:

1) Target = utenti già iscritti a Instagram

Il concorso deve essere riservato agli utenti che risultano iscritti a Instagram prima della data di inizio del contest.

2) Server e salvataggio dei dati

I dati di partecipazione al concorso a premi devono risiedere su un server ubicato in territorio italiano oppure va implementato un sistema di mirroring o analogo che salvi i dati di partecipazione al concorso su un server ubicato in territorio italiano. “StoryInstantWin” salva i dati su server ubicato in Italia.

3) Ubicazione del software instant win

Se le vincite vengono attribuite da un sistema software instant win, questo deve risiedere su un server allocato in Italia. “StoryInstantWin” si trova in Italia.

4) Perizia tecnica del software

Il promotore dove presentare una perizia tecnica dettagliata del sistema sia in caso di server allocato all’estero assistito da sistema mirror o analogo, sia in caso di utilizzo di software instant win. La perizia di “StoryInstantWin” la facciamo noi.

5) Adempimenti amministrativi

Ecco la lista degli adempimenti burocratici da espletare

  1. stesura del Regolamento
  2. predisposizione di una cauzione pari al 100% del valore del montepremi
  3. invio della Comunicazione di svolgimento di concorso a premio al Ministero dello Sviluppo Economico tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it
  4. verbalizzazione della chiusura del concorso a premi con il notaio o Funzionario della Camera di Commercio
  5. invio della Comunicazione di Chiusura Concorso a Premio al Ministero dello Sviluppo Economico

A tutti questi adempimenti ci pensa Max Marketing e sono compresi nel prezzo di fornitura.

Le condizioni d’uso di Instagram

Instagram è una piattaforma privata il cui proprietario ha stabilito delle regole da seguire per poter organizzare attività promozionali su di essa. In caso di inosservanza, Instagram potrebbe disabilitare l’account creando problemi alla meccanica del concorso di cui la società promotrice dovrà rispondere al Ministero.

La nostra soluzione “StoryInstantWin” ed il Regolamento che produciamo rispettano al 100% le  “Linee guida sulle promozioni” di Instagram.

E il GDPR?

Qualsiasi attività che prevede raccolta e trattamento dei dati personali deve sottostare al nuovo GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 2016/679), anche i contest su Instagram. Max Marketing ti offre supporto completo anche nell’elaborazione dell’informativa sul trattamento dei dati e sulla raccolta del consenso.

Come creare un contest instant win su Instagram legale e di successo?

Se vuoi realizzare un contest instant win su Instagram di successo ed a norma di legge devi affidarti a Max Marketing!

Se ti rivolgi a noi puoi avere un pacchetto completo di

  • consulenza progettuale
  • gestione pratiche burocratiche
  • cauzione (tramite fideiussione assicurativa)
  • piattaforma software per la gestione del contest
  • perizia tecnica del software
  • consulenza privacy / GDPR

Con Max Marketing il contest instant win su Instagram è FACILE e ALL INCLUSIVE!

VUOI ORGANIZZARE UN INSTANT WIN DI SUCCESSO SU INSTAGRAM?

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Indice dei Contenuti

Richiedi la tua
Consulenza Gratuita

Lascia i tuoi dati compilando il form e ti ricontatteremo in breve.

Massimiliano Ferrari

Laureato alla Bocconi in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing. Direttore marketing in varie aziende, nel 2003 avvia la sua prima esperienza imprenditoriale. Nel 2007 fonda Max Marketing che guida ancora oggi. Nella sua carriera ha collaborato ad oltre 1.900 campagne promozionali. È socio FederPrivacy.

Richiedi la tua
Consulenza Gratuita

Lascia i tuoi dati compilando il form e ti ricontatteremo in breve.