Concorsi a premi: la figura del Rappresentante Fiscale per le imprese straniere

/Concorsi a premi: la figura del Rappresentante Fiscale per le imprese straniere

Concorsi a premi: uno strumento per far crescere il tuo business

I Concorsi a premi sono un efficace strumento di promozione e di marketing relazionale. Vi siete mai chiesti perché un numero crescente di aziende sceglie realizzare concorsi a premi per i propri clienti? Il Concorso a premi è una forma di attività promozionale non invasiva – è infatti il cliente a scegliere di relazionarsi con l’Azienda – di grande impatto emozionale (i “premi” hanno un sempre notevole appeal), che permette di ricevere utili feedback.

E’ indubbio quindi che il Concorso a premi porti molti vantaggi all’azienda, traducendosi in un reale valore aggiunto, e che non si tratti solo di una “trovata” per far felice qualche cliente affezionato. Qualsiasi imprenditore, marketer o blogger che stia cercando di far crescere il proprio business attraverso Concorsi a premi dovrebbe sapere che:

  • sono un incentivo all’acquisto;
  • rappresentano un’ottima opportunità attraverso cui migliorare l’immagine dell’Azienda, che ne guadagna in prestigio, autorevolezza e simpatia;
  • sono un efficace strumento di fidelizzazione del cliente;
  • permettono la raccolta di dati dei clienti;
  • sono sempre più strumenti di social engagement libero.

Il Concorso a premi può rivelarsi un valido investimento dal punto di vista aziendale, purché non ci si abbandoni all’improvvisazione! Questa importante leva di marketing deve essere gestita al meglio e, soprattutto, nel rispetto delle rigorose norme vigenti.

Le imprese straniere possono indire manifestazioni a premio in Italia?
Si. Come disciplinato dall’art. 17 del DPR n. 633/1972 e successive modificazioni, anche le imprese straniere che non hanno sede stabile in Italia possono indire concorsi e operazioni a premi in Italia purché si avvalgano di un Rappresentante Fiscale. Il Rappresentante Fiscale può essere una persona fisica o una persona giuridica residente nel territorio dello Stato e deve risultare da atto pubblico, da scrittura privata registrata o da lettera annotata, in data anteriore alla prima operazione, in apposito registro presso l’Ufficio delle Entrate competente in relazione al domicilio fiscale del rappresentante stesso.

Concorsi a premi su Facebook e social media: cosa bisogna sapere
Tutto quanto concerne i Concorsi a premi sui social network ( i cosiddetti social contest) e le dinamiche dei contest si ricollega inevitabilmente alla normativa italiana anche se, per le caratteristiche del media, travalica le frontiere. Il vincolo della territorialità impone che, nel caso in cui l’azienda straniera promuova manifestazioni a premio in Italia mediante siti internet, social network (ad es. Facebook) o applicazioni operanti da server ubicati all’estero, si abbini al sito/applicazione un sistema cosiddetto “/mirror/”, che possa replicare, in tempo reale, le informazioni e le partecipazioni inviate dal server straniero ad un server ubicato in Italia, deputato alla gestione dell’intero flusso di dati e delle attività coinvolte nelle varie fasi della manifestazione a premi. Il soggetto promotore è inoltre obbligato a fornire agli enti di vigilanza il database relativo alla manifestazione a premio dietro semplice richiesta fatta anche al Rappresentate Fiscale dell’impresa.

Max Marketing, il tuo Rappresentante Fiscale in Italia

Max Marketing è da più di 6 anni il Rappresentante Fiscale in Italia di diverse aziende straniere e multinazionali. Ecco alcuni delle società nostre clienti, che hanno deciso di rivolgersi a Max Marketing per lo sviluppo della propria attività promozionale:

  • Rain Bird Europe (campagne incentive dal 2008 al 2014);
  • The Optin Machine (concorsi a premi 2012 e 2013);
  • Nozzeclick.com (Concorso a Premi “Vinci un abito da sposa Domo Adami”).

Max Marketing attiva per i propri clienti efficaci sistemi di mirroring, avvalendosi dei migliori sistemi di sicurezza ed anti-intrusione e provvedendo alla realizzazione di sistemi software per l’estrazione a sorte informatica dei vincitori, con l’obiettivo di offrire un servizio professionale, puntuale e rispettose delle normative nazionali.

Massimiliano Ferrari, Founder & CEO di Max Marketing

Laureato alla Bocconi, fa una lunga gavetta nel marketing dal 1995. Nel 2003 la sua prima esperienza imprenditoriale. Nel 2007 fonda Max Marketing che guida ancora oggi. Dopo Max Marketing, la sua passione è la fotografia.

2018-10-01T09:45:55+00:0013 Nov 2013|