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Esempi di concorsi a premi su Instagram

19 Giugno 2020

Indice dei Contenuti

Come funzionano i concorsi a premi su Instagram?

I concorsi a premi su Instagram si basano essenzialmente sul coinvolgimento e sull’ingaggio degli utenti attraverso la richiesta di contenuti o commenti ai post o alle Stories. Instagram non è sicuramente il canale più indicato per concorsi di tipo “Acquista & Vinci” in cui si richiede l’invio di codici di gioco o dati di scontrini fiscali, tipologia per i quali sono più idonei altri canali, come WhatsApp per esempio.

In questo articolo ti spiego quali sono oggi le meccaniche disponibili per i contest su Instagram e che sono più efficaci per i promotori e più semplici per gli utenti, le diverse modalità di assegnazione dei premi ai concorrenti, le norme e regole da seguire per non incorrere in sanzioni.

Prima di esaminare le macro-tipologie di concorsi a premi su Instagram che abbiamo elaborato, ricordiamo quali sono gli obiettivi che possiamo raggiungere con un contest su Instagram:

a) aumentare il numero di follower
b) aumentare l’engagement
c) fidelizzare i follower già acquisiti
d) accrescere la brand awareness

Esempi di contest su Instagram

Con la nostra esperienza nel campo dei concorsi a premi oggi possiamo offrirti 5 diverse tipologie di concorsi a premi realizzabili in modo sicuro e legale su Instagram.

Vediamo in dettaglio il flusso di gioco per ciascuna proposta.

1) Commenta e vinci (comment picker)

Commenta & vinci è una meccanica molto semplice e veloce perché non richiede la realizzazione di contenuti. Il flusso di gioco è pertanto semplificato e più rapido:

1) il promotore posta uno o più contenuti sul profilo Instagram contenenti l’hashtag ufficiale del concorso a premi

2) per partecipare al contest gli utenti dovranno

  • seguire il profilo (opzionale)
  • aggiungere un commento al contenuto
  • menzionare un amico invitandolo così a partecipare

3) al termine del concorso vengono estratti a sorte i vincitori

Nota bene: il commento che si può richiedere ai concorrenti è a discrezione del promotore, da una semplice parola ad un testo più strutturato.

2) Foto e video contest

In questa tipologia di concorsi a premi l’ingaggio degli utenti avviene attraverso la richiesta di creazione di contenuti, foto o video, tipicamente in cui l’utente racconta le proprie esperienze collegate ad un prodotto o servizio. Il flusso di gioco è il seguente:

  1. il promotore lancia il tema del contest con un hashtag dedicato alla campagna – consigliamo di usare un hashtag nuovo, non usato precedentemente per altri scopi
  2. i partecipanti seguono il profilo del promotore (opzionale)
  3. i concorrenti scattano una fotografia o realizzano un video attinenti al tema richiesto nel regolamento e li pubblicano sul proprio profilo Instagram (il profilo deve essere pubblico)
  4. nella descrizione che accompagna la foto o il video il concorrente deve inserire
    • l’hashtag ufficiale del concorso a premi (per esempio, #VinciConMax)
    • la menzione al profilo del promotore (per esempio, @pallinilimoncello) utile per dare visibilità al profilo aziendale ed aumentare i follower
    • la menzione ad un amico (per esempio, @massimilianoferrari.photo) importante per attivare il passaparola spontaneo ed aumentare le conversioni

Al termine del concorso vengono decretati i vincitori utilizzando uno dei metodi descritti nel paragrafo “Modalità di assegnazione premi”.

3) InstaQuiz

Con questa tipologia di Instagram contest possiamo ingaggiare gli utenti in modo rapido raccontando allo stesso tempo alcune caratteristiche del nostro prodotto o del nostro servizio, oppure con semplici nozioni di cultura generale facilmente reperibili sul web. Il flusso di gioco è il seguente:

1) il promotore pubblica periodicamente sul proprio profilo Instagram dei post con la domanda del quiz (per esempio domande o curiosità relative al prodotto)

2) gli utenti devono

  • seguire il profilo del promotore (opzionale)
  • rispondere alla domanda con un commento al post
  • invitare un amico a partecipare menzionandolo nel commento

3) al termine del concorso si sorteggiano i premi in palio tra quanti hanno risposto correttamente alla domanda oppure i più veloci a rispondere (Rush & Win)

4) StoryContest

Le Storie sono uno dei formati più efficaci nel generare engagement e, evidentemente, tra i più graditi dagli utenti. Un contest che sfrutta le Storie parte quindi già avvantaggiato. Il flusso di gioco è il seguente:

  1. il promotore pubblica sul profilo Instagram le storie in cui invita gli utenti a rispondere scrivendo “PARTECIPO” nel commento alla storia
  2. si attiva automaticamente il chatbot che richiede al concorrente di inserire i suoi dati (nome, cognome, email), dare il consenso al trattamento dei dati personali e diventare follower (opzionale)
  3. il chatbot conferma la partecipazione
  4. al termine del concorso vengono selezionati i vincitori utilizzando uno dei metodi descritti nel paragrafo “Modalità di assegnazione premi”

5) StoryInstantWin

Questa tipologia di contest si caratterizza per la facilità e rapidità di svolgimento:

  1. il promotore pubblica una storia al giorno sul profilo Instagram invitando gli utenti a scrivere “GIOCO” nei commenti
  2. si attiva automaticamente il chatbot che richiede al concorrente di inserire i suoi dati (nome, cognome, email), dare il consenso al trattamento dei dati personali e diventare follower (opzionale)
  3. si sblocca il pulsante Instant Win
  4. cliccando sul pulsante i partecipanti scoprono istantaneamente se hanno vinto il premio in palio senza uscire dai messaggi di Instagram

La dashboard

Tutti i contenuti pubblicati dai concorrenti sono automaticamente acquisiti in tempo reale da una apposita applicazione software e messe a disposizione del promotore in una dashboard privata per l’analisi e la gestione delle partecipazioni. Nel caso di foto e video contest è possibile esportare i contenuti in un social wall sul proprio sito web.

Modalità di assegnazione premi

Nel caso del concorso StoryInstantWin c’è un algoritmo software che assegna le vincite in modo casuale ai partecipanti. Negli altri casi possono essere utilizzate 4 modalità di assegnazione dei premi:

  1. estrazione a sorte: il nostro sistema consente di effettuare un sorteggio casuale tra tutte le partecipazioni acquisite dall’applicazione software
  2. giuria: una giuria nominata dalla società promotrice decreta i vincitori esaminando i contenuti in modo anonimo ed attendendosi ai criteri di valutazione indicati nel regolamento (se vuoi maggiori informazioni in merito alle modalità di svolgimento di un’assegnazione di premi tramite Giuria clicca qui)
  3. like + giuria: i concorrenti più votati online accedono alla fase finale, in cui sarà una Giuria a decretare i vincitori
  4. rush & win: sono premiati i concorrenti più veloci a compiere l’azione richiesta e si sorteggia almeno un altro premio tra i concorrenti che sono arrivati dietro i vincitori (per maggiori info, leggi il post “I concorsi a premi “Rush & Win””)

Sconsiglio vivamente di utilizzare il numero dei like come unico criterio di assegnazione: apriresti le porte del concorso a “furbacchioni” di ogni genere e verresti travolto dal malcontento dei concorrenti “onesti”. Chi non ha ascoltato questo consiglio se ne è pentito…

Aspetti normativi

Contest è sinonimo di Concorso a premi. I contest su Instagram sono pertanto soggetti alla normativa italiana sui concorsi a premi, il famigerato D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430, integrato nel tempo da indicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico con le FAQ. Per organizzare un concorso a premi in Italia devi conoscere e seguire tutte queste regole se non vuoi incorrere in sanzioni.

A tale proposito, ti invito a leggere con attenzione il mio post intitolato “Come creare un concorso a premi su Instagram in regola con la normativa italiana”.

Qui ti anticipo che in base alla normativa ed alle indicazioni fornite dal Ministero dello Sviluppo Economico:

  1. è obbligatorio utilizzare un sistema di mirroring o analogo che salvi i dati di partecipazione al concorso ed i contenuti caricati dai partecipanti (foto, video, commenti, etc.) su un server ubicato in territorio italiano
  2. il software che gestisce le fasi eliminatorie e/o di sorteggio e/o l’instant win dei vincitori deve essere ospitato su server allocato in Italia
  3. è obbligatorio che tutte le fasi relative all’assegnazione dei premi siano effettuate alla presenza di un notaio o del Funzionario responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica della Camera di Commercio competente territorialmente

 

Le soluzioni proposte da Max Marketing
per lo svolgimento di concorsi a premio su Instagram
rispettano al 100% questi obblighi

Conclusioni

Ti abbiamo presentato 5 esempi di concorsi a premi su Instagram efficaci ed in regola con la normativa italiana che abbiamo elaborato nel tempo studiando le logiche di ingaggio del social network e le normativa italiana. È evidente che i contest su Instagram non possono essere realizzati in modo

  • efficace
  • sicuro
  • in regola con le norme di legge
  • in regola con il GDPR

se non si utilizza un’apposita applicazione software che acquisisca dati e contenuti di partecipazione in tempo reale e li salvi su un server ubicato in Italia. Inoltre, tutti questi dati devono essere messi al sicuro con idonee procedure di backup e strumenti di protezione da accessi e/o attacchi dall’esterno.

È “roba” da professionisti specializzati, non si può improvvisare.

La buona notizia è che utilizzando uno dei pacchetti di Max Marketing puoi realizzare un concorso a premi su Instagram di successo a costi contenuti, di gran lunga inferiori rispetto a qualche anno fa.

 

 

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Massimiliano Ferrari

Laureato alla Bocconi in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing. Direttore marketing in varie aziende, nel 2003 avvia la sua prima esperienza imprenditoriale. Nel 2007 fonda Max Marketing che guida ancora oggi. Nella sua carriera ha collaborato ad oltre 1.900 campagne promozionali. È socio FederPrivacy.