Concorsi a premi: quando più imprese si associano

/Concorsi a premi: quando più imprese si associano

Concorsi premi ditte associate

Due o più imprese possono associarsi per realizzare in comune un Concorso a premi. È una possibilità prevista dall’art. 5 del D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430.

Ci sono 3 casi tipici di Concorsi a premi effettuati da ditte associate, che ricorrono spesso

  1. Associazioni di Commercianti: più commercianti di uno stesso luogo indicono un Concorso a premi al quale si può partecipare effettuando acquisti presso i negozianti aderenti all’Associazione
  2. quando i consumatori possono partecipare ad un concorso a premi acquistando un prodotto di una azienda produttrice solo in determinati punti vendita oppure in determinate catene commerciali e non in altre
  3. quando nella denominazione della manifestazione a premio c’è espresso riferimento ad una specifica insegna commerciale o marchio (es. “Acquista dal Mobilificio XYZ e vinci una cucina Scavolini”)

Nel caso di concorsi a premi tramite social network bisogna fare attenzione alle indicazioni date dal Ministero dello Sviluppo Economico nelle ultime FAQ di ottobre 2018:

  • se l’unico canale di partecipazione è un social network questi deve essere Associato alla manifestazione
  • se invece, oltre al social network è possibile partecipare al concorso a premi anche attraverso altri canali (per esempio attraverso un sito web, tramite sms, tramite e-mail) l’Associazione non è necessaria quando i partecipanti al concorso a premio risultino già iscritti al social network al momento dell’inizio del concorso.

 

Cosa implica l’associazione di imprese in una stessa manifestazione a premi?

Quando più ditte sono associate in una medesima manifestazione a premio, esse sono responsabili in solido per le obbligazioni assunte nei confronti dei promissari e per il pagamento di eventuali sanzioni. La responsabilità solidale NON si estende ai rivenditori dei prodotti o dei servizi promozionati che NON hanno concorso all’organizzazione della manifestazione.

Da un punto di vista prettamente operativo, proprio ai fini dell’individuazione di questa responsabilità solidale, è necessario indicare nel Regolamento del Concorso a premi e negli appositi quadri del modello Prem@online (sezione 1, Quadri A e B) sia l’impresa promotrice (quella che funge da capofila) sia tutte le ditte associate.

2019-02-05T17:18:00+00:0013 Ott 2018|