Che cosa sono i giveaway?
I giveaway sono iniziative di marketing che coinvolgono consumatori o clienti, incoraggiandoli a compiere azioni rapide e poco impegnative, in cambio delle quali è possibile ricevere gratuitamente omaggi di prodotti o gadget. Nel giveaway ogni partecipante ha diritto a ricevere il regalo promesso.
I premi o le ricompense di un giveaway possono essere i più disparati: ad esempio, una trousse di trucchi, una maglietta personalizzata, gadget.
Il termine giveaway si traduce letteralmente, infatti, in “dare via”, “regalare” qualcosa, ma viene spesso usato impropriamente come sinonimo di concorso a premi. Molte promozioni chiamate con superficialità giveaway non riconoscono il premio alla totalità dei partecipanti ma prevedono meccanismi tali per cui solo alcuni follower vengono premiati, come per esempio:
- un sorteggio
- la velocità di interazione (i primi utenti che commentano il post)
- l’abilità o capacità dei concorrenti di rispondere a un quiz
- la designazione fatta da una giuria
Queste modalità non rientrano nella categoria di giveaway, bensì sono da considerarsi veri e propri concorsi a premio.
Gli obiettivi: perché organizzare un giveaway su Instagram?
I giveaway sono uno strumento di social media marketing di grande efficacia che consente ai brand di raggiungere i seguenti obiettivi:
- aumento dell’engagement con i propri follower
- aumento della portata organica (non a pagamento) dei post
- crescita dei follower
- brand awareness (favorire la conoscenza del brand, prodotto o servizio)
- lead generation: acquisire nuovi contatti
Come si realizza un giveaway su Instagram
Tecnicamente il promotore del giveaway richiede ai propri follower di compiere un’azione poco impegnativa su Instragram, come per esempio:
- mettere like ad un post
- condividere un contenuto
- taggare un amico in un post
- menzionare un amico in un post
- commentare un post
- rispondere correttamente ad un quiz
e così via. La facilità di partecipazione nei giveaway è la ricetta del loro grande successo.
Sono legali i giveaway su Instagram senza autorizzazione ministeriale?
I giveaway veri e propri, quelli cioè in cui tutti i partecipanti ricevono il regalo promesso in cambio dell’azione richiesta, ad oggi non sono soggetti ad adempimenti, in quanto non sono compresi nella normativa sui concorsi a premi.
Quando invece si attiva un’iniziativa premiale in cui non viene dato il regalo/omaggio a tutti i partecipanti, bensì solo ad alcuni follower scelti o individuati tramite un meccanismo qualsiasi, si applica la norma sui concorsi a premio, che prevede però un’eccezione per le manifestazioni nelle quali i premi sono di minimo valore: in base all’art. 6 del DPR n. 430 del 2001 non si considerano concorsi a premi le iniziative in cui si manifestano entrambe le seguenti condizioni:
- il valore del singolo premio è di “minimo valore”
- non è richiesto alcun acquisto per partecipare
Per oggetti di “minimo valore” si intendono gadget del valore inferiore a 1 euro.
L’Iter burocratico
Nel caso in cui il progetto non sia un giveaway bensì un concorso a premi in cui i premi sono di valore superiore a 1 euro, gli adempimenti da eseguire per realizzare un contest legale sono i seguenti:
- redigere il Regolamento
- predisporre una cauzione pari al 100% del valore del montepremi
- inviare la Comunicazione di svolgimento di concorso a premio al Ministero delle Imprese e del Made in Italy tramite il portale impresainungiorno.gov.it
- effettuare l’assegnazione dei premi alla presenza di un notaio o funzionario della Camera di Commercio
- verbalizzare la chiusura del concorso a premi con il notaio o funzionario della Camera di Commercio, consegnando i documenti che attestano la consegna dei premi ai legittimi vincitori
- inviare la Comunicazione di Chiusura concorso a premio al MIMIT
È fondamentale rispettare anche i Termini e Condizioni di Instagram.
Non dimenticare, inoltre, che tutti i dati dei partecipanti dovranno essere salvati su server ubicato in territorio italiano, pertanto hai necessità di utilizzare applicativi software specifici.
Conclusioni
Ora che conosci le caratteristiche dei giveaway e la differenza con i concorsi a premio, potrai notare che la maggior parte dei giveaway sui social sono illegali: si tratta quasi sempre di concorsi a premi che violano sia la normativa che i T&C del social network.
La legge non ammette ignoranza né superficialità. I controlli esistono e le sanzioni sono pesanti. Affidati a Max Marketing per organizzare giveaway legali o un concorso a premi a norma di legge.
Contattaci per dare vita al tuo giveaway perfetto!
- Esperti a tua disposizione: se vuoi organizzare un giveaway irresistibile e legale, siamo qui per guidarti.
- Concorsi a norma di legge: assicurati di rispettare la normativa e i termini e condizioni dei social network, evitando sanzioni.
- Engagement senza rischi: Max Marketing garantisce giveaway nel rispetto di tutte le normative.
Contattaci per un successo senza compromessi!”