Giveaway Instagram legali

Giveaway Instagram: cosa sono e come si organizzano legalmente?

4 Dicembre 2023

Indice dei Contenuti

Che cosa sono i giveaway?

I giveaway sono iniziative di marketing che coinvolgono consumatori o clienti, incoraggiandoli a compiere azioni rapide e poco impegnative, in cambio delle quali è possibile ricevere gratuitamente omaggi di prodotti o gadget. Nel giveaway ogni partecipante ha diritto a ricevere il regalo promesso.

I premi o le ricompense di un giveaway possono essere i più disparati: ad esempio, una trousse di trucchi, una maglietta personalizzata, gadget.

Il termine giveaway si traduce letteralmente, infatti, in “dare via”, “regalare” qualcosa, ma viene spesso usato impropriamente come sinonimo di concorso a premi. Molte promozioni chiamate con superficialità giveaway non riconoscono il premio alla totalità dei partecipanti ma prevedono meccanismi tali per cui solo alcuni follower vengono premiati, come per esempio:

  • un sorteggio
  • la velocità di interazione (i primi utenti che commentano il post)
  • l’abilità o capacità dei concorrenti di rispondere a un quiz
  • la designazione fatta da una giuria

Queste modalità non rientrano nella categoria di giveaway, bensì sono da considerarsi veri e propri concorsi a premio.

 

Gli obiettivi: perché organizzare un giveaway su Instagram?

I giveaway sono uno strumento di social media marketing di grande efficacia che consente ai brand di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • aumento dell’engagement con i propri follower
  • aumento della portata organica (non a pagamento) dei post
  • crescita dei follower
  • brand awareness (favorire la conoscenza del brand, prodotto o servizio)
  • lead generation: acquisire nuovi contatti

 

Come si realizza un giveaway su Instagram

Tecnicamente il promotore del giveaway richiede ai propri follower di compiere un’azione poco impegnativa su Instragram, come per esempio:

  • mettere like ad un post
  • condividere un contenuto
  • taggare un amico in un post
  • menzionare un amico in un post
  • commentare un post
  • rispondere correttamente ad un quiz

e così via. La facilità di partecipazione nei giveaway è la ricetta del loro grande successo.

 

Sono legali i giveaway su Instagram senza autorizzazione ministeriale?

I giveaway veri e propri, quelli cioè in cui tutti i partecipanti ricevono il regalo promesso in cambio dell’azione richiesta, ad oggi non sono soggetti ad adempimenti, in quanto non sono compresi nella normativa sui concorsi a premi.

Quando invece si attiva un’iniziativa premiale in cui non viene dato il regalo/omaggio a tutti i partecipanti, bensì solo ad alcuni follower scelti o individuati tramite un meccanismo qualsiasi, si applica la norma sui concorsi a premio, che prevede però un’eccezione per le manifestazioni nelle quali i premi sono di minimo valore: in base all’art. 6 del DPR n. 430 del 2001 non si considerano concorsi a premi le iniziative in cui si manifestano entrambe le seguenti condizioni:

  1. il valore del singolo premio è di “minimo valore”
  2. non è richiesto alcun acquisto per partecipare

Per oggetti di “minimo valore” si intendono gadget del valore inferiore a 1 euro.

 

L’Iter burocratico

Nel caso in cui il progetto non sia un giveaway bensì un concorso a premi in cui i premi sono di valore superiore a 1 euro, gli adempimenti da eseguire per realizzare un contest legale sono i seguenti:

  1. redigere il Regolamento
  2. predisporre una cauzione pari al 100% del valore del montepremi
  3. inviare la Comunicazione di svolgimento di concorso a premio al Ministero delle Imprese e del Made in Italy tramite il portale impresainungiorno.gov.it
  4. effettuare l’assegnazione dei premi alla presenza di un notaio o funzionario della Camera di Commercio
  5. verbalizzare la chiusura del concorso a premi con il notaio o funzionario della Camera di Commercio, consegnando i documenti che attestano la consegna dei premi ai legittimi vincitori
  6. inviare la Comunicazione di Chiusura concorso a premio al MIMIT

È fondamentale rispettare anche i Termini e Condizioni di Instagram.

Non dimenticare, inoltre, che tutti i dati dei partecipanti dovranno essere salvati su server ubicato in territorio italiano, pertanto hai necessità di utilizzare applicativi software specifici.

 

Conclusioni

Ora che conosci le caratteristiche dei giveaway e la differenza con i concorsi a premio, potrai notare che la maggior parte dei giveaway sui social sono illegali: si tratta quasi sempre di concorsi a premi che violano sia la normativa che i T&C del social network.

La legge non ammette ignoranza né superficialità. I controlli esistono e le sanzioni sono pesanti. Affidati a Max Marketing per organizzare giveaway legali o un concorso a premi a norma di legge.

 

Contattaci per dare vita al tuo giveaway perfetto!

  1. Esperti a tua disposizione: se vuoi organizzare un giveaway irresistibile e legale, siamo qui per guidarti.
  2. Concorsi a norma di legge: assicurati di rispettare la normativa e i termini e condizioni dei social network, evitando sanzioni.
  3. Engagement senza rischi: Max Marketing garantisce giveaway nel rispetto di tutte le normative.

Contattaci per un successo senza compromessi!”

Massimiliano Ferrari

Laureato alla Bocconi in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing. Direttore marketing in varie aziende, nel 2003 avvia la sua prima esperienza imprenditoriale. Nel 2007 fonda Max Marketing che guida ancora oggi. Nella sua carriera ha collaborato ad oltre 1.900 campagne promozionali. È socio FederPrivacy.